– La contrazione nell’erogazione del credito alle famiglie si sta facendo sentire soprattutto al Sud Italia. La conferma, l’ennesima, arriva da uno studio della Cga di Mestre.
Tra maggio 2012 e lo stesso mese di quest’anno, la riduzione ha interessato soprattutto la Calabria (- 4,3 per cento, pari a una variazione di -374 milioni di euro), la Basilicata (-4,2 per cento che corrisponde a -102 milioni), la Sicilia e il Molise (entrambe con -2,7 per cento e una contrazione rispettivamente di 789 e di 40 milioni di euro) e la Campania (-2,6 per cento con un monte impieghi che e’ diminuito di 794 milioni di euro). Dei 5 miliardi di euro in meno che in questo ultimo anno sono stati concessi alle famiglie italiane, quasi 3 (pari al 59 per cento del totale) sono stati “tagliati” alle famiglie del Mezzogiorno. Per contro, si consolida il rischio usura proprio in queste realta’ del profondo Sud.
Dall’analisi emerge che nel 2012 la Campania, la Basilicata, il Molise, la Calabria, la Puglia e la Sicilia sono le Regioni dove la diffusione di questo fenomeno sociale/economico ha raggiunto livelli molto preoccupanti.
Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…
Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…
Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…