Evitare di contrapporre formazione e istruzione

Condivisibili le ragioni di Mila Spicola. Ricordiamo, tra le altre cose, che il nostro giornale, nei mesi scorsi, ha dato voce ai protagonisti dell’Oif, il segmento della formazione professionale siciliana che si occupa del recupero e della formazione dei ragazzi che abbandonano la scuola. Un segmento molto importante, che viene gestito, per lo più, da organizzazioni cattoliche che svolgono molto bene quest’attività sociale.

Detto questo, non possiamo nascondere un retro-pensiero. Mila Spicola, che noi stimiamo, è anche una dirigente di un Partito, il Pd siciliano, che noi, invece, stimiamo un po’ meno. Alcuni settori di questo Partito, con in testa l’assessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, hanno provato in tutti i modi a stornare i 452 milioni di euro del cosiddetto ‘Piano giovani’ verso obiettivi nebulosi. Il progetto dell’assessore, proprio perché nebuloso, è stato ‘bocciato’ da Roma e da Bruxelles.

Roma e Bruxelles hanno deciso che questi soldi – che sono risorse del Fondo sociale europeo destinato alla Sicilia – debbono essere utilizzati a tamburo battente per rifinanziare l’Avviso 20-2011 e tutta una serie di altre attività. Ma, lo ripetiamo, all’assessore questa finalità non va proprio giù.

Ecco, non vorremmo che le giuste considerazioni di Mila Spicola sull’abbandono della scuola siciliana dovessero diventare l’alibi per bloccare il finanziamento della seconda annualità dell’Avviso 20-2011. Ciò significherebbe gettare in mezzo alla strada 10 mila dipendenti del settore: e noi siamo sicuri che Mila Spicola non persegue tale obiettivo.

Per fronteggiare i problemi della scuola siciliana ci sono i fondi che Stato e Regione destinano alla scuola. Non i fondi per la formazione professionale. Tutto questo succede perché si vogliono mettere sullo stesso piano due cose che debbono stare su piani diversi: istruzione e formazione.

Una legge regionale di riforma dell’amministrazione regionale che risale alla passata legislatura – legge presuntuosa e sbagliata – ha messo sullo stesso piano istruzione e formazione, assegnando le competenze allo stesso assessorato. A nostro avviso è un errore, perché la formazione andrebbe con l’Economia e non con l’istruzione.

In ogni caso, ben venga una discussione sulla scuola siciliana e sulla dispersione scolastica. Ma senza strumentalizzazioni sulla pelle di un settore – la formazione professionale – già in crisi. Se qualcuno – Partito politico e governante di turno – ha intenzione di gettare in mezzo alla strada i 10 mila lavoratori della formazione professionale deve avere il coraggio di affermarlo a voce alta, senza nascondersi.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Condivisibili le ragioni di mila spicola. Ricordiamo, tra le altre cose, che il nostro giornale, nei mesi scorsi, ha dato voce ai protagonisti dell’oif, il segmento della formazione professionale siciliana che si occupa del recupero e della formazione dei ragazzi che abbandonano la scuola. Un segmento molto importante, che viene gestito, per lo più, da organizzazioni cattoliche che svolgono molto bene quest’attività sociale.

Condivisibili le ragioni di mila spicola. Ricordiamo, tra le altre cose, che il nostro giornale, nei mesi scorsi, ha dato voce ai protagonisti dell’oif, il segmento della formazione professionale siciliana che si occupa del recupero e della formazione dei ragazzi che abbandonano la scuola. Un segmento molto importante, che viene gestito, per lo più, da organizzazioni cattoliche che svolgono molto bene quest’attività sociale.

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]