Come di consueto, la prima domenica del mese appuntamento con Lungomare liberato a Ognina e ingressi agevolati in alcuni musei e siti archeologici. Parata cittadina organizzata da Gammazita. Samuel Pietrasanta suona in via Etnea. A Ramacca si tiene la 26esima edizione della Sagra del carciofo
Eventi catanesi nel primo week-end primaverile Apre mostra di Ruffo. Chiude quella su Chagall
Oltre che l’inizio ufficiale della bella stagione, la primavera offre pure numerose occasioni per vivere all’aperto, e non, gli ultimi giorni del primo fine settimana di aprile. Dalla musica alle mostre, fino agli spettacoli teatrali. Ma tornano i classici appuntamenti con le domeniche ecosostenibili a Ognina e gli incentivi per visitare bellezze architettoniche e reperti archeologici. Domenica è in programma il primo Lungomare liberato di primavera. Dalle 10 alle 20 la strada che va da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia viene chiusa al traffico per diventare una grande isola pedonale e ciclabile. Ad animare la giornata molte associazioni attive nei campi di cultura, sport e spettacoli. Come ogni primo giorno rosso del mese in calendario, torna l’iniziativa culturale Domenica al museo. Alcuni siti di interesse architettonico e archeologico, sparsi tra Catania e provincia, sono visitabili gratuitamente o a tariffa ridotta (leggi l’elenco).
Mostre
La sede della Fondazione Puglisi Cosentino a Catania ospita da domenica fino al 10 luglio la mostra Breve storia del resto del mondo. Raccolta di lavori di Pietro Ruffo a cura di Laura Barreca, organizzata dalla succitata fondazione con il sostegno della fondazione Terzo pilastro – Italia e Mediterraneo. Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di scienza, storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resta aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo. Ultimi giorno per visitare la mostra sul pittore bielorusso Marc Chagall, al Castello Ursino. L’esposizione chiude il 3 aprile.
Musica
Sabato Samuel Pietrasanta, il cantante attualmente in gara nel talent-show televisivo The voice, torna a suonare in strada, in via Etnea. Proprio dove sono iniziati i suoi sogni di successo. Il piccolo concerto inizia alle 17. Cancellato il concerto degli Stadio al Metropolitan di Catania. Tappa saltata per i vincitori di Sanremo 2016: un infarto ha colpito il batterista Giovanni Pezzoli. Il musicista è stabile e vigile ma dovrà riposare per almeno tre mesi. L’evento catanese sarà recuperato tra fine maggio e inizio aprile. I biglietti già acquistati avranno validità per il nuovo spettacolo. Mentre chi vorrà, dopo la comunicazione ufficiale delle nuova data, potrà comunque chiedere il rimborso. Domenica sul palco di Scenario pubblico va in scena Tanz! esibizione musicale di Emanuele Coco. Lo stesso giorno, al Ma, Alessandro Falcione propone Palco Libero Show, spettacolo musicale live attraverso le hit internazionali e non. Previsto anche lo spettacolo Ma Music & Friends House Band & guests, con protagonisti i Deep South.
Fotografia
A Zafferana etnea viene inaugurata la Collettiva di fotografia
M’illumino d’immenso a cura di artisti dell’Accademia di Belle Arti di Catania. L’associazione culturale ManSourcing all’interno del suo spazio contemporaneo sito nel quartiere Acquanuova a Caltagirone, presenta la mostra collettiva di fotografia Details. Entrambe le esposizioni sono visitabili fino al 9 aprile.
Teatro
Teatroimpulso mette in cartellone Lezione di improvvisazione, una performance interamente improvvisata ogni sera. Lo spettacolo si tiene sul palco di via Giovanni Gentile, 29 a Catania sabato alle 21 e domenica alle 19.
Sagre e manifestazioni
A Ramacca si celebra la 26esima edizione della Sagra del carciofo. Fino a domenica, e per gli ultimi tre giorni della prossima settimana, piatti e dolci preparati col violetto ramacchese. L’ortaggio che affonda le sue radici nel passato della Sicilia, quando era conosciuto per le sue qualità afrodisiache. Domenica il Centro Zo organizza la Festa della repubblica. Inizio della manifestazione alle 18. L’associazione Gammazita porta in giro per il centro di Catania una parata di giocoleria e intrattenimento sul tema degli spazi pubblici. Appuntamento sabato alle 17 di fronte all’ingresso di villa Bellini, in via Etnea. Festa conclusiva in piazza Federico di Svevia. A Zafferana etnea, alle 19.30 di domenica, il Centro Sociale di via Fossazza ospita la rappresentazione Lazzaretti e Lazzariati di Val Calanna Teatro. Il Gruppo cinofilo etneo e il Gruppo cinofilo siracusano, con il patrocinio della città di Acireale, organizzano il secondo week end dello Ionio Siracusa – Catania, in programma sabato e domenica in largo Francesco Vecchio ad Acireale.
Laboratori
Sabato alle 16 Officine culturali propone, per i più piccoli, un laboratorio alla scoperta di luoghi, leggende e nuove storie. Un mitico erbario è il primo appuntamento primaverile che si terrà presso l’Orto Botanico di Catania. A Zafferana etnea, domenica alle 10.30, in piazza Umberto, animazione per bambini tenuta dalla Bing Bang-animazione.