A Palazzo della cultura si chiude l'appuntamento con la Biennale della cittadinanza attiva e si inaugura la mostra dello scultore bresciano. Show di tango e tip tap. Al Metropolitan in scena La vedova allegra. A Zafferana esposte sculture di ghiaccio. A Ramacca c'è la sagra del carciofo
Eventi catanesi del fine settimana Opere Bergomi e statue ghiacciate
Aumenta il numero di spazi espositivi aperti nella città di Catania. Installazioni che riguardano l’arte ma anche la scienza. Negli ultimi due giorni della settimana sono numerosi e di vario genere gli appuntamenti per trascorrere delle ore di vacanza: musica, tango, teatro, ma anche visite guidate e spettacoli di giocoleria.
Mostre
Dalle 19.30 del 9 aprile fino al 15 maggio, a Palazzo della cultura, è possibile visitare la mostra dedicata a Giuseppe Bergomi. Omaggio allo scultore bresciano, raccoglio oltre un centinaio di lavori, tra disegni e sculture, che svelano l’attività dell’artista, spaziando lungo circa dieci anni di ricerca. La sede della fondazione Puglisi Cosentino a Catania ospita da domenica fino al 10 luglio la mostra Breve storia del resto del mondo. Raccolta di lavori di Pietro Ruffo a cura di Laura Barreca, organizzata dalla succitata fondazione con il sostegno della fondazione Terzo pilastro – Italia e Mediterraneo. Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di scienza, storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resta aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo.
Musica
Le serate domenicali del Ma propongono il consueto appuntamento con No ordinary sunday. In Birreria Alessandro Falcione propone Palco libero show. Spettacolo dal vivo in cui una famiglia di musicisti, capitanati da Falcione (voce e chitarra), propone un percorso musicale attraverso i successi internazionali più conosciuti.
Ballo
Nuovi appuntamenti per gli appassionati di tango. Sia per chi ama ballarlo che per chi preferisce assistere alla danza. Sabato milonga al Cus di via Santa Sofia. Domenica, dalle 21, serata clou col Gran Galà di Palazzo del Toscano. All’interno della cornice barocca balla e chiude la serata la coppia Murat & Sigrid con lo spettacolo Show di mezzanotte.
Incontri e laboratori
Sabato si conclude a Palazzo della cultura la Biennale della cittadinanza attiva. La prima edizione della manifestazione patrocinata dal Comune di Catania e che coinvolge numerose associazioni catanesi. Dalle 15 alle 16 è previsto un laboratorio musicale a cura dell’associazione musicale Alkàntara con i bambini e i ragazzi del quartiere Civita. Dalle 16 alle 18.30 si tiene una tavola rotonda sul tema dei
beni comuni e della cittadinanza.
Teatro
La vedova allegra è una tra le più famose operette. Scritta da Franz Lehàr, interpretata e diretta da Umberto Scida, va in scena sabato al teatro Metropolitan. Domenica pomeriggio nel cartellone del Piccolo teatro di Catania (in via F. Ciccaglione, 29) c’è lo spettacolo per ragazzi dal titolo: C’era due volte il barone Lamberto. Due atti scritti da Gianni Rodari e diretti da Davide Migliorisi. Fino al 24 aprile Donnacce va sul palco del teatro Brancati. Una commedia di Gianni Clementi. La regia è curata da Ennio Coltorti. In scena sul palco di via Sabotino ci sono Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Pietro Bontempo.
Eventi e sagre
L’associazione Gammazita organizza una domenica piena di eventi in piazza Federico di Svevia: visite guidate, spettacoli di giocoleria e a chiudere un’esibizione di tip tap. A Zafferana etnea continuano gli appuntamenti del cartellone Etna in primavera. Domenica è possibile ammirare dal vivo, in piazza Belvedere, le sculture di ghiaccio realizzate da Marco Torrisi in occasione di Ice Maker. È anche possibile visitare il museo degli Antichi mestieri all’interno della Palazzina Liberty nel parco comunale. A Ramacca si celebra la 26esima edizione della Sagra del carciofo. Fino a domenica: piatti e dolci preparati col violetto ramacchese. L’ortaggio che affonda le sue radici nel passato della Sicilia, quando era conosciuto per le sue qualità afrodisiache.
Fotografia
L’associazione culturale ManSourcing all’interno del suo spazio contemporaneo sito nel quartiere Acquanuova a Caltagirone, presenta la mostra collettiva di fotografia Details. Entrambe le esposizioni sono visitabili fino a sabato.