Si terrà domenica 29 aprile una speciale raccolta di rifiuti organizzata da Etna walk, Etna sci, Etna snow, Etna tattoo art cafe insieme a Radio lab e CTzen. Una giornata a metà tra informazione, rispetto della natura ed escursionismo
Etna, il 29 aprile una Raccolta indiscriminata Foto-raduno in difesa dell’ambiente
59mila ettari, oltre 250 discariche abusive e unarea protetta difficile da salvaguardare. Sulle pagine di CTzen abbiamo più volte affrontato il problema dell’inquinamento nel Parco dell’Etna, un’area troppo spesso bistratta dai suoi abitanti e dai frequentatori abituali. Per mantenere viva l’attenzione su un tema di così grande rilievo, Etna walk, Radio lab, Etna sci, Etna snow, Etna tattoo art cafe e il nostro giornale hanno deciso di agire concretamente, organizzando insieme una giornata da passare tra le bellissime valli dell’Etna. Raccolta indiscriminata, questo è il nome dell’iniziativa che si terrà domenica 29 a Nicolosi, in contrada Rinazzi.
Lo scopo è semplice: sensibilizzare i cittadini – soprattutto i giovani – al rispetto dell’ambiente e ripulire (con la collaborazione dell’Amministrazione nicolosita) un angolo bellissimo del parco dell’Etna ricoperto da rifiuti di vario genere. Ma non solo. Fondamentale è l’azione di testimonianza, per questo contestualmente alla pulizia si terrà un meeting fotografico.
Quella degli incontri fotografici è una tecnica che si è rivelata di grande successo e in quest’occasione si svolgerà in due momenti: prima della pulizia della zona e dopo, proprio per testimoniare gli effetti positivi della raccolta. L’evento avrà inizio alle 9.30, con il raduno di quanti vogliano partecipare nei pressi della pista di pattinaggio sul ghiaccio (Ai Pini) di Nicolosi. Al termine della giornata, l’intero gruppo farà un’escursione in una zona ricca di fascino e interesse, nella quale è giunta la colata lavica del 2001.
Armi fondamentali, assieme a macchina fotografica e scarponcini, sono tanta pazienza e senso civico e una buona dose di cioccolata.