Da stamattina e fino a domenica il complesso delle Ciminiere ospita la fiera internazionale del fumetto, giunta alla sua quarta edizione. Un appuntamento che negli anni si è ritagliato un posto di rilievo tra gli eventi italiani in questo settore, con le sue 43mila presenze del 2013. Quest'anno ospiti d'eccezione come Milo Manara, genio del fumetto erotico, e Greg Capullo, disegnatore ufficiale della testata ammiraglia di Batman. Accordo con il Comune per i biglietti gratuiti sui bus dell'Amt
Etna Comics, al via la fiera del fumetto Autobus urbani gratuiti per i visitatori
Si aprono le porte di Etna Comics, la fiera del fumetto più importante del Meridione. L’appuntamento, da stamattina e fino a domenica 8, è nei padiglioni del complesso fieristico le Ciminiere. Con ospiti di livello internazionale e una novità che permetterà ai visitatori di muoversi in città liberamente: il biglietto gratuito dei bus urbani. Sono ormai numerose le fiere del fumetto che da qualche anno si alternano in varie parti d’Italia: dalla mastodontica Lucca Comics&games, pioniere nel suo genere, al Napoli Comicon che quest’anno segue a ruota Lucca con i suoi oltre 60mila ingressi, senza dimenticare Romics, Rimini Comix, Narnia Fumetto.
Etna Comics si inserisce in maniera prepotente nel novero di questi eventi con grandi numeri: più di 45mila ingressi nel 2013 e si prevede un incremento quest’anno soprattutto in funzione della rilevanza degli ospiti di rilevanza internazionale, primo tra tutti Milo Manara, genio del fumetto erotico italiano che gode di fama mondiale per le sue tavole ritenute vere e proprie opere d’arte. Oltre a lui Greg Capullo, disegnatore ufficiale della testata ammiraglia di Batman che quest’anno celebra il 75esimo anno di vita editoriale.
Secondo le previsioni, dunque, Etna Comics sarà la terza fiera del fumetto italiana nel 2014, evento culturale che coinvolgerà tutta la Sicilia e non solo. Stamattina si è tenuta la conferenza stampa in cui sono intervenuti il sindaco di Catania, Enzo Bianco, assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro e Antonio Mannino, organizzatore dell’evento. Tutti hanno sottolineato la grande importanza che Etna Comics ha raggiunto negli anni, «non solo per gli addetti ai lavori, ma ai fini di una riqualificazione del territorio».
La novità di quest’anno sarà quello dell’accesso gratuito ai bus per coloro che saranno provvisti del braccialetto della fiera, dando una spinta non indifferente a chi vorrà visitare la nostra bellissima città tra un main eventer e l’altro di Etna Comics.