Ersu Palermo: 60 studenti occupano l’assessorato di Nelli Scilabra per rivendicare il diritto allo studio

STANCHI DI PROMESSE E PAROLE, GLI UNIVERSITARI SI RIBELLANO

Una sessantina di universitari occupa da stamattina i locali dell’assessorato regionale alla Formazione professionale e alla Pubblica Istruzione. Alla base della protesta, il mancato rinnovo del Consiglio di amministrazione dell’ente per il diritto allo studio Ersu di Palermo.

Lamentano, i manifestanti, la mancata nomina del direttore dell’Ersu e dei revisori dei Conti. Uno stallo che più volte i ‘colleghi’ dell’assessore Nelli Scilabra hanno denunciato, ma che non ha sortito ancora alcun effetto.

Il consiglio di amministrazione dell’Ersu che non funziona significa l’impossibilità degli studenti di partecipare alla vita gestionale dell’Ente così come le leggi in vigore garantiscono.

I notevoli ritardi nella gestione dell’Ersu di Palermo vengono addebitati all’assessore Scilabra, con particolare riferimento  all’assegnazione delle borse di studio.

Quello che succede è un po’ paradossale. L’assessore al ramo – Nelli Scilabra – è una studentessa universitaria fuori corso, impegnata da sempre nei movimenti studenteschi, ma che non trova il tempo per dedicarsi al diritto allo studio.

Annunci come quello di un disegno di legge per riformare il diritto allo studio non sono sembrati, agli studenti, una risposta alle emergenze che si trascinano da tempo.

Mentre scriviamo nessun esponente dell’ufficio di gabinetto o del dipartimento Formazione professionale si è preoccupato di ascoltare le ragioni degli studenti: cosa, questa, che ha fatto innervosire i ragazzi.

Qualcuno si chiede: la dottoressa Anna Rosa Corsello vieterà l’accesso a tutti gli universitari della Sicilia?

La domanda è legittima, perché la dirigente generale l’ha già fatto con gli operatori della Formazione professionale che, per far valere i propri diritti, si devono fare accompagnare dal sindacato o dall’ente di appartenza.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]