lautorità per lenergia elettrica e il gas ha iniziato un percorso di riduzione degli oneri amministrativi per le imprese, quanto mai indispensabile, soprattutto in una fase di perdurante difficoltà economica del tessuto produttivo.
Energie rinnovabili, agevolazioni per le imprese
LAutorità per lenergia elettrica e il gas ha iniziato un percorso di riduzione degli oneri amministrativi per le imprese, quanto mai indispensabile, soprattutto in una fase di perdurante difficoltà economica del tessuto produttivo.
Il Presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini (foto a destra tratta da beartigiano.it), esprime apprezzamento per i contenuti della delibera dellAEEG 443/2012/A che recepisce le esigenze delle piccole e medie imprese e contiene concrete soluzioni per risolvere alcune criticità.
A preoccupare Confartigianato era leccessivo appesantimento burocratico sui piccoli operatori, soprattutto nel settore delle energie rinnovabili, tenuti a comunicare informazioni già disponibili in altre banche dati, oltre ad unincertezza e farraginosità normativa riguardante la contribuzione dovuta dalle imprese.
Con la delibera odierna i piccoli produttori saranno esonerati dagli obblighi informativi – introdotti con delibera GOP 35/08 – e dagli oneri di comunicazione derivanti dal versamento del contributo introdotti con la delibera 143/07.
Nessuna iscrizione, quindi, all’anagrafica e nessun obbligo di dichiarazione on line attestante le informazioni relative al versamento, per i piccoli produttori di energia elettrica e gas con potenza complessiva inferiore ai 100 kW.
Auspico ha detto Guerrini – che questa delibera sia solo una prima tappa e che a breve si possano registrare analoghi passi, ad esempio in tema di contabilità separata, nella direzione della semplificazione e della riduzione degli oneri amministrativi non necessari gravanti sulle imprese di piccole dimensioni. La sensibilità dimostrata dal Collegio dellAEEG ci fa ben sperare.