«A Palermo l’emergenza rifiuti, negli ultimi anni, è continua. Tanti i motivi: alla base ci sono la crisi gestionale nella raccolta e la mancanza di impianti per il trattamento. Occorre cambiare modello, investire adeguate risorse e riorganizzare l’azienda. Non comprendiamo la nomina della Commissione, quello che accade è sotto gli occhi di tutti, ed è […]
Emergenza rifiuti, l’affondo di Legambiente «Non comprendiamo nomina Commissione»
«A Palermo l’emergenza rifiuti, negli ultimi anni, è continua. Tanti i motivi: alla base ci sono la crisi gestionale nella raccolta e la mancanza di impianti per il trattamento. Occorre cambiare modello, investire adeguate risorse e riorganizzare l’azienda. Non comprendiamo la nomina della Commissione, quello che accade è sotto gli occhi di tutti, ed è stato finora sottovalutato, come il problema degli ingombranti». Lo dice in una nota Legambiente Sicilia.
«Inoltre, fino a quando non sarà diffusa in tutti i quartieri la raccolta porta a porta, continueremo ad assistere a scene da incubo nelle strade, colme di ogni tipo di rifiuto. Non possiamo più accettare la scusa che Palermo è una grande città, perché a Milano – conclude Legambiente – la differenziata è oltre il 50% ed è un modello di gestione studiato da città ancora più grandi come New York. Non c’è nessun miracolo da attendere. Chi amministra la città e chi amministra la Rap non sono novellini e hanno l’esperienza e la capacità per fare quanto necessario».
(Fonte: Ansa)