Di sondaggi vive la politica. Chiuse le elezioni regionali della sicilia, torna di scena lo scenario nazionale. Con un sondaggio realizzato da nicola piepoli e pubblicato oggi sul quotidiano on line affaritaliani. It.
Elezioni nazionali, sondaggio di Piepoli: Pdl sempre più debole, avanza Beppe Grillo
Di sondaggi vive la politica. Chiuse le elezioni regionali della Sicilia, torna di scena lo scenario nazionale. Con un sondaggio realizzato da Nicola Piepoli e pubblicato oggi sul quotidiano on line Affaritaliani.it.
Cosa viene fuori? Che la decisione di Silvio Berlusconi di non candidarsi premier alle elezioni politiche del prossimo anno e i risultati delle elezioni siciliane avrebbero provocato un ulteriore indebolimento del Pdl.
Stando al sondaggio, in una settimana il Popolo delle libertà avrebbe perso lo 0,5% dei voti, scendendo al 17,5. Mezzo punto, a livello nazionale, equivale a circa 200 mila voti. A questo dato si arriva calcolando un’affluenza alle urne moderatamente in calo,
Chi ci guadagnerebbe è, invece, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che schizzerebbe al 16%.
Il Pd resterebbe il primo Partito con il 27% dei voti. Buono, stando sempre al sondaggio, il risultato dellUdc di Casini, che si attesterebbe all’8%. In ripresa anche la Lega Nord, che raggiungerebbe il 7,5%. Stabile al 6% Sinistra Ecologia Libertà di Nicki Vendola. Un po indebolito (forse dagli ultimi fati) Italia dei Valori di Di Pietro, che si fermerebbe al 5,5%. Poco da studiare per La Destra di Storace e Fli di Gianfranco Fini, bloccati entrambi al 2%.
La fiducia nel presidente del Consiglio Mario Monti è bassa: 39%. Idem il Governo delle Banche che presiede: 38%.
Il sondaggio di Piepoli tocca anche le imminenti elezioni primarie del Centrosinistra. Tra gli elettori che dichiarano di votare per quest’area politica, il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, sarebbe in testa con il 31% delle preferenze, seguito da Pierluigi Bersani con il 29. Dietro a questi due, staccato, ci sarebbe Nichi Vendola al 10%. Il restante 30% si divide tra non risponde, non sa, non ha ancora deciso. O tra i candidati minori che si presenteranno alle primarie.