Presentato a Sappada, sede del ritiro dei rosanero, il neo-acquisto proveniente dall'Atalanta ha espresso il proprio entusiasmo per la sua nuova destinazione. In Sicilia potrà crescere ed esprimersi con continuità. Zidane il suo punto di riferimento. Ufficiale, intanto, l'acquisto di Brignoli. Ceduti in prestito Setola e Ambro
Elemento multitasking per il centrocampo Haas: «Palermo è una grande occasione»
Dalla serie A con l’Atalanta alla B con il Palermo. Il percorso, leggibile sulla carta come un declassamento, è in realtà un passo avanti per Nicolas Haas. Centrocampista classe ’96 che, pur scendendo di categoria, in Sicilia avrà la possibilità di dimostrare tutto il suo potenziale ed esprimersi con maggiore continuità rispetto alla scorsa stagione in cui ha collezionato nove presenze in campionato di cui otto da subentrato: «Palermo rappresenta per me un’occasione straordinaria – ha ammesso il neo-acquisto rosanero presentato oggi a Sappada – sono molto felice di essere qui con questa squadra e questa grande società. L’obiettivo del gruppo è andare in A. A titolo personale, io vorrei fare la mia parte, giocare e aiutare la squadra. Voglio crescere e fare un buon campionato. Sono stato accolto molto bene – ha aggiunto – tutti i componenti dello staff sono molto gentili e ho notato che l’atmosfera che si respira qui è come quella di una famiglia».
Come avvenuto con Salvi, stimolato ad accettare la destinazione Palermo anche dalle parole lusinghiere di Belotti, la realtà rosanero ha trovato un altro sponsor nell’ambito del trasferimento (in prestito) di Haas. Lo sponsor, in questo caso, ha il volto dell’ex rosanero Josip Ilicic, compagno di squadra all’Atalanta del nazionale svizzero Under 21: «Mi ha detto che la città è bellissima e che la squadra è sempre composta da buoni giocatori. Sarà un’avventura molto speciale. Anche Gasperini (tecnico degli orobici, ndr) è d’accordo sul fatto che avrei dovuto trovare una buona soluzione per crescere». Ma chi è Nicolas Haas? Ecco il suo biglietto da visita: «Sono un centrocampista che riesce a fare le due fasi: posso sganciarmi e propormi in avanti con gli inserimenti e rendermi utile anche in fase difensiva. Sono un giocatore chiamato a dare un certo equilibrio. Per il ruolo che occupo sono più orientato a farmi notare per gli assist piuttosto che a segnare. Dare equilibrio è uno dei miei compiti principali e, a questo proposito, ho già parlato con Tedino del lavoro da fare senza palla e del contributo che dovrò fornire in fase di non possesso».
Il neo-centrocampista rosanero ha dei punti di riferimento, degli idoli a cui si ispira: «Mi piacciono molto Iniesta e Kroos ma il mio modello in assoluto è Zidane, giocatore che era fenomenale con la palla e che si distingueva anche per la sua personalità». In chiave mercato, intanto, sono stati ufficializzati alcuni movimenti. Dalla Juventus arriva a titolo definitivo il portiere ventiseienne Alberto Brignoli che ha firmato fino al 30 giugno 2021. Con la formula del prestito, inoltre, sono stati ceduti Setola e Ambro, entrambi classe 1999. L’esterno sinistro, dopo una stagione trascorsa in prestito prima al Cesena e poi al Pisa, si trasferisce all’Alma Juventus Fano 1906. Il centrocampista, fresco di firma del primo contratto da professionista con il Palermo fino al 2022, passa invece alla Feralpisalò.