Annamaria Tribuna è riuscita a mettere in salvo i passeggeri a bordo del velivolo su cui viaggiavano profughi e personale italiano. Il ringraziamento del sindaco Leoluca Orlando: «Vogliamo omaggiarla con la Tessera preziosa del Mosaico Palermo»
È palermitana la pilota del C-130j decollato da Kabul Velivolo decollato nonostante spari delle milizie afghane
«Un particolare ringraizamento va alla pilota Annamaria Tribuna, che invito a Palermo chiedendole di accettare l’apprezzamento della città con lo speciale riconoscimento della Tessera preziosa del Mosaico Palermo». Sono queste le parole scelte dal sindaco Leoluca Orlando per commentare l’operato della pilota dell’aereonautica militare che è riuscita a mettere in salvo i passeggeri caricati sul C-130J partito da Kabul e preso di mira dalle milizie talebane.
Nonostante gli spari contro l’aereo, Tribuna, che è palermitana, è riuscita a decollare. A bordo si trovava circa un centinaio di persone, tra personale italiano che ha operato nella capitale afghana e profughi. «In questi drammatici giorni di apprensione e tensione per quanto sta succedendo in Afghanistan – ha continuato Orlando – voglio ringraziare tutti gli italiani impegnati in questa grave emergenza umanitaria a tutela della vita. Esprimo un apprezzamento ai rappresentanti della società civile, della diplomazia e della difesa».