DA QUI I PROBLEMI NELLE TELECOMUNICAZIONI CHE, IN QUESTE ORE, STANNO INTERESSANDO VASTE AREE DEL MONDO
E’ in atto in queste ore una tempesta solare. Da qui i problemi nelle telecomunicazioni nel nostro pianeta.
La notizia circola in rete. Noi la leggiamo su 3Bmeteo:
“Negli ultimi giorni il Sole ha evidenziato un’attività particolarmente elevata. Tra il 10 e l’11 Giugno scorso si sono avute ben tre esplosioni, o brillamenti, di classe X, le più potenti. Da esse vengono emesse ingenti quantità di radiazioni che poi il vento solare trasporta verso di noi. Proprio martedì scorso infatti si sono avute disturbi alle trasmissioni radio e ai segnali GPS, mentre le comunicazioni ad alta frequenza hanno subito dei blackout”.
“La terza eruzione, quella dell’11 giugno – leggiamo sempre su 3Bmeteo – sta causando la tempesta solare attualmente in atto; londa solare arrivata sulla Terra ha messo fuori uso alcuni satelliti di telefonia mobile e i sistemi di comunicazioni GPS. Nel frattempo nuove macchie solari stanno nascendo sulla superficie solare; da queste macchie potrebbero originarsi nuovi brillamenti nei prossimi giorni. L’attività solare è elevata e d’altra parte siamo in uno dei picchi del Ciclo 24”.
Gli studiosi sottolineano che, attualmente, vi sono 196 macchie solari, mentre il vento solare viaggia ad una velocità di 366km/h con una densità di 8.7 protoni per cm cubico.
“L’ovale delle aurore boreali – leggiamo sempre – raggiungerebbe con le sue propaggini anche le medie latitudini (da dove potrebbero essere scrutate ), ma attualmente è sempre giorno in sede polare e non è possibile apprezzarle”.
Sempre stando agli esperti, si tratta di tre esplosioni solari avvenute tra il 10 e l’11 giugno, che sono state anche riprese dal Solar Dynamics Observatory della NASA. Negli ultimi giorni sono state registrati vari brillamenti di classe X, le più potenti emissioni di radiazioni. Si tratta di esplosioni che coinvolgono, da sole, porzioni di superficie solare più grandi del nostro pianeta!
Tutte e tre le eruzioni solari non sono particolarmente potenti. Stando ai calcoli, dovrebbero essersi attestate tra le classi X1 e X2: quindi molto lontane dal picco massimo di X10.
Queste radiazioni impiegano tre giorni per raggiungere la Terra. Una volta arrivate dalle nostre parti i disservizi nelle comunicazioni sono inevitabili. Queste onde solari, infatti, possono scatenare piccole tempeste elettromagnetiche. Da qui i problemi nelle telecomunicazioni satellitari.
Secondo gli esperti, l’attività del Sole sembra essere al suo picco undecennale. Due nuove macchie solari, nelle prossime ore, potrebbero imboccare la direzione verso la Terra. Non si escludono nuove eruzioni in qualsiasi momento.
Il periodo massimo di attività solare era atteso per il 2013. Ma è stata, a quanto pare, una previsione non esatta. In queste ore, invece,sembra che il picco solare sia davvero arrivato.
Foto tratta da ilfattoquotidiano
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…
A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…
Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…
I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…
È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…