Domocrazia sospesa/ Pd: vince Renzi? Blocchiamo subito le primarie

Il Partito democratico non si smentisce. Bersani e i suoi hanno cominciato a capire che Matteo Renzi, il battagliero Sindaco di Firenze, potrebbe vincere le elezioni primarie. E allora? Semplice: cambiare subito le regole delle elezioni primarie. O abolire direttamente le stesse primarie. 

Bersani è convinto che il centrosinistra vincerà le elezioni. Non perché è lo schieramento più forte, ma perché dall’altra parte c’è il vuoto. Lo stesso Berlusconi, che qualche mese fa aveva annunciato la quarta o la quinta “discesa in campo”, oggi sembra poco convinto. Se non altro perché, alle spalle, non ha né un Partito, né una coalizione.

Il centrosinistra dovrebbe vincere, insomma, per mancanza di avversari. Ma ecco che, a rompere le uova nel paniere alla vecchia nomenklatura del Pd – Bersani con i vari D’Alema, Veltroni, Amato, Rosy Bindi e via continuando con tutti i dirigenti dell’ex Pci e dell’ex Dc degli anni ’80 – arriva Matteo Renzi.

Possibile? Sì. Numeri alla mano, la gente non ne può più di sentire parlare di Bersani, D’Alema, Amato, Veltroni, Rosy Bindi e via continuando. Non sono solo i tanti militanti del centrosinistra che vorrebbero sbarazzarsi della vecchia nomenklatura dell’ex Pci e dell’ex Dc. Sono quasi tutti gli italiani che non ne possono più.

Molti italiani, di fronte a una politica che non si rinnova (ricordiamo che Berlusconi avrebbe voluto riprovarci: ma non ha più, come già detto, né un Partito, né una coalizione pronta a sostenerlo), votano Grillo. Altri vorrebbero rinnovare il centrosinistra. E punterebbero su Renzi.

Ma la vecchia guardia del Pd si difende. Bersani ha ormai contezza che perderebbe lo scontro con Renzi. Che, con la vittoria alle primarie in tasca, diventerebbe automaticamente presidente del Consiglio dei Ministri.

Allora al Partito democratico non resta che fermare democraticamente il cambiamento, bloccando le elezioni primarie…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]