Saranno gli stessi autori a chiarire il punto di vista del testo che e' stato al centro di roventi polemiche
Domani allo Steri un dibattito sul libro ‘La mafia non ha vinto’
SARANNO GLI STESSI AUTORI A CHIARIRE IL PUNTO DI VISTA DEL TESTO CHE E’ STATO AL CENTRO DI ROVENTI POLEMICHE
Domani, martedì 10 giugno alle 16.30, nellaula magna dello Steri si terrà un incontro sul libro di Giovanni Fiandaca e Salvatore Lupo: La mafia non ha vinto. Il labirinto della trattativa. Oltre agli autori saranno presenti: il rettore Roberto Lagalla, il presidente del Centro di studi ed iniziative culturali Pio La Torre Vito Lo Monaco, il magistrato Gaetano Paci e il senatore Miguel Gotor, membro della Commissione dinchiesta sul fenomeno delle mafie.
Può essere unimportante occasione dice Fiandaca per accostarsi al libro mio e di Lupo al di fuori di alcune interpretazioni preconcette e maliziose che un certo travaglismo deteriore ha strumentalmente diffuso. Il libro problematizza in modo pacato e ragionante questioni molto complesse che non possono essere affrontate sulla base di dogmi, pregiudizi o mere reazioni emotive.
Non si tratta di intrupparsi nelle contrapposte tifoserie dei favorevoli o contrari alla cosiddetta trattativa aggiunge ma di comprendere di che cosa veramente si tratti, che cosa ci stia dietro e quali sono i complessi problemi tuttora insoluti. Non si tratta neanche di essere a favore o contro i magistrati della Procura. La critica intellettuale è garanzia della fondatezza della stessa funzione giurisdizionale e presupposto della razionalità del dibattito pubblico. È criticabile anche lattività dei magistrati, così come lattività degli studiosi: purché si dibatta razionalmente e si rifugga dalle prese di posizione aprioristiche o peggio dagli insulti.