Costume e società

Disponibile il vaccino antinfluenzale nelle farmacie di Palermo. Servizio gratuito per gli anziani

Al via da oggi la campagna di vaccinazione antinfluenzale in 87 farmacie di Palermo e provincia. Le somministrazioni possono essere effettuate solo ai maggiorenni. Gli interessati devono prenotare la dose. In base ai numeri raccolti, ogni farmacia il venerdì richiederà sulla piattaforma dell’Azienda Sanitaria Provinciale le corrispondenti forniture di “Vaxigrip Tetra” e “Fluad Tetra” (quest’ultimo tipo particolarmente indicato per gli over 65). I vaccini verranno consegnati il mercoledì successivo; per le inoculazioni, sarà necessaria l’acquisizione da parte dell’interessato dell’anamnesi, del consenso informato e del consenso al trattamento dei dati personali.

La vaccinazione antinfluenzale è particolarmente indicata per alcuni soggetti tra cui chi è ad alto rischio complicanze e per i loro familiari. Si tratta di una possibilità gratuita, dato che i costi sono a carico del Servizio sanitario nazionale. A beneficiarne possono essere gli anziani, le donne in gravidanza o post parto, i pazienti affetti da patologie croniche, tumori, malattie neuromuscolari e ricoverati lungodegenti.

Ad essere interessati anche i donatori di sangue, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo come personale sanitario e forze dell’ordine, il personale a contatto con animali che possono essere fonte di infezione da virus influenzali non umani. Per tutte le altre persone over 18, la vaccinazione in farmacia è possibile a pagamento.

«Anche in questa occasione – commenta Roberto Tobia, presidente dei farmacisti europei, segretario nazionale e presidente provinciale di Federfarma – le farmacie hanno tempestivamente aderito alla campagna vaccinale, confermando il proprio fondamentale contributo a fianco del Servizio sanitario nazionale nelle iniziative di prevenzione di massa sul territorio».

Umberto Triolo

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

11 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

11 ore ago