Il comitato #siamohandicappatinocretini lo definisce ironicamente «un emozionante video», per poi criticare la scelta del candidato sindaco del centrodestra di utilizzare - tra i momenti salienti della campagna elettorale - anche la partecipazione alla marcia della dignità
Disabili contro spot elettorale su facebook di Ferrandelli «Siamo diventati un target, non si cambiano così le cose»
«Quando la campagna (elettorale … ndr) diventa show». Comincia così il post polemico di #siamohandicappatinocretini, il comitato nato lo scorso febbraio all’indomani delle protesta sull’assistenza ai disabili che costarono la poltrona all’ex assessore alla Famiglia Gianluca Miccichè. Sotto accusa un «emozionante video del candidato a sindaco di Palermo Fabrizio Ferrandelli», caricato qualche ora sulla propria pagina facebook, nel quale il leader della coalizione di centrodestra che aspira a Palazzo delle Aquile ripercorre i momenti più salienti del percorso di avvicinamento al voto dell’11 giugno. Tra questi pure la partecipazione alla marcia della dignità, lo scorso 12 aprile, che vide un migliaio di partecipanti sollecitare un intervento della Regione.
«Siamo rimasti basiti nel notare una serie di cose: – scrivono dal comitato che organizzò quella protesta – l’utilizzo di una marcia libera da schemi politici (voluta, ripetuta, ribadita come tale) per fini elettorali; l’utilizzo ripetuto e messo in bella mostra del nostro logo che è e vuole rimanere lontano dagli schieramenti politici, per una candidatura comunale; il pensare che uno vada ad una marcia silenziosa fatta proprio per richiedere dignità e si porti le sue telecamere e i suoi fotografi per farsi immortalare; il notare come le persone con disabilità siano diventate un target elettorale chiaro al pari di altre categorie».
Poi l’attacco diretto: «Gentilissimo candidato, non è così che si cambiano le cose. Non è così che si affrontano i problemi. Se voleva davvero starci accanto non avrebbe nemmeno dovuto pensare di portarsi le telecamere per farsi filmare. Siamo certi che capirà e per il futuro a cui tanto inneggia saprà cosa fare e come farlo». Al momento non è pervenuta una replica dello stesso Ferrandelli.