Dirigenti regionali: che succederà nel 2020?

REGIONE, TURN OVER: SFORTUNATI E PREVEDIBILISSIMI EVENTI!

di Paolo Luparello

Qualcuno all’interno della Regione siciliana si è domandato come sarà la Regione del 2020? … sempre se ci arriveremo naturalmente … di taglio in taglio si rischia di andare in bancarotta!

Da una elaborazione che ho fatto sui dati del ruolo unico della dirigenza dal quale si possono desumere i dati anagrafici di tutti i dirigenti regionali, vengono fuori dei dati interessanti.

Oltre un terzo dei dirigenti nel 2020 sarà “over 65” e gli “under 50” saranno sempre meno. Non oso immaginare cosa succederà tra i colleghi non dirigenti!

Forse è per questo che si è pensato di “innestare” i 3 mila ex Pip negli uffici della Regione? Qualcuno avrà pensato che per fare quello che fanno i dipendenti regionali anche i Pip possono andare!

Ma tornando alla dirigenza e a coloro i quali nel 2020 andranno in pensione, qualcuno ha pensato chi saranno coloro i quali andranno in pensione? Tra di loro ci saranno forse i colleghi che oggi stanno impostando la nuova Programmazione 2014-2020? E che magari avrebbero dovuto curare la chiusura della Programmazione 2007-2013 (nel 2014 non abbiamo ancora chiuso quella 2000-2006)?

Si sta forse immaginando come impedire che le uniche risorse per investimenti che oramai ci rimangono possano essere lasciate in balia di una serie di “sfortunati e prevedibilissimi” eventi?

Quando potremo sperare che al governo di questa Regione possa andare qualcuno che abbia il senso dell’Amministrazione, della continuità e della formazione della burocrazia regionale? A chi fa paura una burocrazia preparata ed efficiente? Forse a una politica meschina e corsara?

Finché la politica siciliana si occuperà soltanto di distruggere e di asservire tutto e tutti “questa terra non potrà mai essere bellissima”!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]