L'ateneo del capoluogo siciliano aderisce alla campagna informativa del Cnt che ha già raggiunto due milioni di persone coinvolgendo enti pubblici e privati come il Coni, Eataly e Telethon. Domani match di beneficenza a Santa Flavia, domenica spettacolo in piazza Verdi con Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi
Diffondere la cultura della donazione degli organi Intesa tra Università e Centro Nazionale Trapianti
L’Università di Palermo entra a far parte della rete di associazioni di volontariato, enti pubblici e aziende che hanno aderito alla campagna Diamo il meglio di noi del Centro Nazionale Trapianti. Lo fa con la firma, oggi, all’Orto Botanico, di un accordo per diffondere tra gli studenti le informazioni sulla donazione di organi e tessuti. Alla campagna informativa, che ha già raggiunto circa due milioni di persone, hanno aderito tra gli altri la Fondazione Telethon, la Fondazione Umberto Veronesi, Eataly e il Coni e l’ateneo del capoluogo siciliano è il secondo in assoluto dopo La Sapienza di Roma.
A febbraio l’ultimo report del Registro Siciliano di Nefrologia, Dialisi e Trapianto sorrideva all’isola grazie a percentuali di donazione in aumento, anche se resistono ancora sacche di pregiudizio e non mancano i problemi organizzativi. «Rimangono importanti sfide da affrontare – scrive in una lettera al Centro Regionale Trapianti della Sicilia il sottosegretario alla Salute Davide Faraone -, tra cui la riduzione delle liste di attesa: obiettivo raggiungibile mediante un aumento delle donazioni e quinci campagne informative e azioni di comunicazione mirate come questa». In generale comunque la cultura del trapianto si sta diffondendo in tutta la Penisola: assente all’Orto Botanico per un’iniziativa con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il direttore del Cnt Alessandro Nanni Costa stima per quest’anno il superamento dei quattromila trapianti a livello nazionale «e se pensiamo che erano circa tremila tre anni fa, la crescita è certamente rilevante».
A fare le veci di Nanni Costa per la firma dell’intesa con il rettore Fabrizio Micari – presenti anche medici, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni – ci ha pensato Letizia Lombardini dell’Area Medica del Cnt. «La cultura della donazione deve partire dai giovani, questo non è un evento spot: è una campagna di sensibilizzazione importante – spiega – perché ci sono ancora molte opposizioni e informare e sensibilizzare i cittadini sul tema consente di fare qualche passo in avanti». Più enfatico il commento del rettore che la definisce «una missione di civiltà per il futuro».
Sarà un weekend intenso per il Crt Sicilia. Domani allo stadio comunale di Santa Flavia la partita di calcio Un gol per la vita tra la Nazionale italiana Donare è vita e la Nazionale italiana Vittime della strada. Ci sarà un desk informativo per la raccolta delle dichiarazioni di volontà mentre familiari di donatori e pazienti trapiantati porteranno la loro testimonianza. Domenica, invece, è la ventesima Giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti, che sarà celebrata davanti al Teatro Massimo, alle 11, con uno spettacolo presentato da Carmen Russo e patrocinato gratuitamente da Arnas Civico, Ismett e Policlinico di Catania, le tre strutture siciliane autorizzate ai trapianti. La soubrette porterà la sua Accademia di danza classica e moderna Energy Dance insieme al marito Enzo Paolo Turchi. Alla manifestazione parteciperanno anche cantanti lirici e il movimento Abbracci.