"lintervento di mario monti nelle vicende siciliane è unesondazione anticostituzionale e lesiva delle prerogative dell'autonomia speciale della sicilia. Con questo atto improprio si mette in pericolo il patto di convivenza istituzionale tra stato e regione sancito con la promulgazione dellostatuto speciale".
“Difendiamo l’identità della Sicilia”
“Lintervento di Mario Monti nelle vicende siciliane è unesondazione anticostituzionale e lesiva delle prerogative dell’autonomia speciale della Sicilia. Con questo atto improprio si mette in pericolo il patto di convivenza istituzionale tra Stato e Regione sancito con la promulgazione delloStatuto Speciale”.
Lo affermano i leader del Partito Tradizional popolare Tommaso Romano e Nino Sala.
Coloro i quali stanno agitando, dello spettro del default della Sicilia – aggiungono – lo fanno in maniera interessata, lo fanno in spregio alla Costituzione Italiana di cui il nostro Statuto è parte integrante e lo fanno perché si tenta di sdradicare definitivamente l’identità e la libertà dei siciliani”.
“Per questo – concludono Romano e Sala – crediamo che sia arrivato il tempo di dar vita ad unasse d’emergenza tra le tutte le forze autenticamente sicilianiste, autonomiste, meridionaliste e tradizionaliste, non per difendere privilegi ingiusti ed indifendibili che vanno aboliti certamente, ma per rilanciare e applicare tutto e interamente lo Statuto Siciliano.