La compagnia spagnola ha deciso di aggiungere una nuova rotta (le altre sono Ancona, Bari, Genova, Venezia e Verona) e aumentare del 70 per cento il volume dei biglietti per il 2015. Una scelta che arriva alla luce del buon andamento del mercato estivo e dell'addio della low cost italiana
Dal 1 giugno volo diretto Catania-Cagliari Volotea: più biglietti per sostituire Airone
Una nuova rotta, da Catania a Cagliari, e il potenziamento delle tratte già effettuate: Ancona, Bari, Genova, Venezia e Verona. E’ il piano presentato oggi dalla compagnia aerea spagnola Volotea per la stagione estiva dallo scalo etneo. La scelta di potenziare i voli da Fontanarossa arriva alla luce del buon andamento del mercato estivo – Volotea registra 88mila passeggeri da Catania tra giugno e settembre – e dell’addio di Air One che lascia scoperte, in particolare, le rotte per Venezia e Verona.
«Lo scalo di Catania ci sta regalando grandissime soddisfazioni – afferma Carlos Muñoz, Presidente e fondatore della compagnia iberica – per facilitare gli spostamenti, abbiamo deciso di realizzare un calendario con frequenze ancora più ravvicinate». Secondo gli annunci fatti oggi, nel 2015 il volume dei biglietti disponibili aumenterà del 70 per cento, passando dai 280mila del 2014 ai 473mila e 500.
«Evitiamo di fare scalo nei grandi hub – continua il presidente Muñoz – il nostro obiettivo è quello di collegare solo medie e piccole destinazioni tra di loro». Politica opposta a quella scelta da Alitalia da quando è stata acquisita dal gruppo arabo Etihad. In occasione del lancio della nuova stagione, Volotea mette a disposizione offerte speciali per i voli da Catania a partire da 19 euro e 99 centesimi. Per pochi giorni si potranno acquistare i biglietti per la nuova rotta, Cagliari, a 9 euro e 99 centesimi.
«Il nostro aeroporto è sempre più ambito – commenta Salvatore Bonura, presidente della Sac, società che gestisce lo scalo catanese – come dimostrano chiaramente i dati dei primi nove mesi del 2014, con un incremento passeggeri di oltre il 15 per cento. La legittimità sociale di una società di gestione di uno scalo non deriva solo dalla capacità di creare valore per gli azionisti, né solo di produrre occupazione, bensì anche dalla possibilità di aumentare il grado di connettività tra il territorio e il resto del mondo». Saranno i mesi a partire da ottobre – senza AirOne e con il ridimensionamento di Alitalia e Meridiana – a verificare la tenuta del traffico passeggeri a Fontanarossa.