LA MANIFESTAZIONE, CHE SI CONCLUDERA’ IL 12 OTTOBRE, SI SVOLGERA’ A PALERMO, GIBELLINA, MAZARA DEL VALLO E MARSALA
Blue Sea Land confermerà la centralità mediterranea della Sicilia, quella geografica e quella storica già esistono.
Con queste parole Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e presidente dellAnci Sicilia, ha presentato ai giornalisti, ieri mattina presso il Castello Utveggio, sede del Cerisdi, lExpo delle eccellenze agro-ittiche-alimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.
Manifestazione che si svolgerà da oggi, 9 ottobre, al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.
Il Distretto della Pesca di Mazara del Vallo con i Comuni di Palermo, Mazara, Marsala, Gibellina – ha detto Orlando – hanno pensato di mettersi in rete nel nome della blue economy, leconomia che viene dal mare che deve però sbarcare in terra. Mettere insieme cultura ed economia è il miglior modo per presentarsi ai mercati esteri.
“Così lAnci Sicilia si proporrà allExpo 2015 – ha aggiunto il Sindaco di Palermo – avendo già istituito un tavolo tecnico per far conoscere agli stessi sindaci le realtà produttive dei loro territori.
La Sicilia ha la necessità di riacquistare un ruolo al centro del Mediterraneo attraverso lagricoltura e la pesca – ha affermato lassessore regionale delllAgricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Ezechia Paolo Reale – E con questo spirito che la Regione siciliana guiderà il cluster biomediterraneo allExpo 2015 di Milano e di cui Blue Sea Land, organizzato dal Distretto Produttivo della Pesca, costituisce un primo importante passo. Agricoltura e pesca – ha concluso Reale – sono le risorse economiche che potranno cambiare il volto della Sicilia; il futuro però è nelle mani delle imprese che possono garantirci la qualità dei loro prodotti, soltanto la garanzia di qualità può assicuraci la competizione con altri mercati.
Gibellina negli anni ha lavorato per costruire un ponte con il mondo arabo e con il Mediterraneo ed il mondo arabo – h affermato il Sindaco di Gibellina, Rosario Fontana -. Nellambito di Blue Sea Land ospiteremo lincontro fra le delegazioni straniere con musiche, danze e degustazioni fra le opere darte della Fondazione Orestiadi.
Il prossimo anno, inoltre, saranno completati i lavori del Cretto di Alberto Burri del quale ricorreranno i cento anni della nascita – ha aggiunto Fontana -. A Burri sarà dedicata una retrospettiva presso il Guggenheim di New York.
Blue Sea Land – ha detto Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca – è la fiera del lavoro, volano di sviluppo, occupazione e tanta cooperazione con numerosi Paesi che insieme hanno deciso di avviare progetti collaborazione. Fare sistema con la creazione di cluster è una delle mission dei Distretti produttivi, organismi leggeri che hanno il compito di mettere insieme istituzioni pubbliche e private per garantire lo sviluppo dei territori insieme ad organizzazioni scientifiche di vario grado e livello.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…