In queste ore, alla luce di quello che sta succedendo nel centrodestra, dove ormai il candidato sembra Nello Musumeci appoggiato da quasi tutti i Partiti di questo schieramento politico (a rigor di logica, dovrebbe restare fuori solo il Pdl di Angelino Alfano), Rosario Crocetta, candidato del centrosinistra di Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia, ha improvvisamente scoperto che a Palermo cè un Sindaco che si chiama Leoluca Orlando.
Davvero simpatico, questo Crocetta. Quando ha presentato la sua candidatuta a Palermo, in conferenza stampa, ha voluto accanto a sé lonorevole Giuseppe Lumia e Fabrizio Ferrandelli, ovvero i simboli di una pessima operazione politica che è andata in scena in due tempi.
Il primo tempo lo abbiamo visto il 4 marzo scorso, quando le elezioni primarie sono state inquinate da accordi politici truffaldini e da una inqualificabile gestione dei gazebo. Elezioni primarie-beffa che sono servite solo ad azzoppare la candidatura della persona che, oggi, in condizioni politiche (ed elettorali) regolari, sarebbe il Sindaco di Palermo: Rita Borsellino.
Crocetta, quando ha presentato la propria candidatura, come già ricordato, ha voluto accanto a sé anche Ferrandelli: quel Ferrandelli che è stato beneficiato dallesito, molto discutibile, delle primarie del 4 marzo, e che si è presentato nelle elezioni a Sindaco di Palermo perdendo in mala maniera contro Leoluca Orlando. E va ricordato – a proposito di quella campagna elettorale – che Crocetta, insieme con Sonia Alfano, si è schierato in favore di Ferrandelli con Cracolici e Lumia e contro Orlando.
Questi sono i fatti, onorevole Crocetta. Nudi e crudi. Guarda caso, onorevole Crocetta, ora che il centrodestra si è riunificato lei si accorge che cè Orlando. E ci fa sapere che lei sarà accanto al nostro Sindaco. Il 4 marzo, invece, accanto a chi si trovava? Quando cera da salvaguardare la storia politica di Rita Borsellino, lei, onorevole Crocetta, ha preferito tutelare gli affari di Cracolici, di Lumia e di Lombardo.
Anche questi, onorevole Crocetta, sono fatti. Nudi e crudi. Oggi che avverte il terreno mancarle sotto i piedi – con lUdc che lei ha incensato e che medita di andarsene nel centrodestra – scopre lunità della Sinistra.
Onorevole Crocetta, con lei vogliamo essere sinceri: pensavamo che Cracolici e Lumia fossero il peggio che la Sinistra siciliana ha espresso negli ultimi cinquantanni. Ci siamo sbagliati, perché le è peggio di Cracolici e Lumia.
Le sfugge, onorevole Crocetta, che tutto il bordello che oggi caratterizza la Sinistra siciliana ha due nomi: che sono, poi, i nomi dei suoi due amici e sodali: Cracolici e Lumia.
Se questi due personaggi non avessero infognato il loro pessimo Partito – il Pd (del quale lei fa peraltro parte, condividendone le scelte politiche) – in un accordo trasformista e consociativo con il Governo Lombardo (accordo che avrà portato benefici a chi lo ha promosso e gestito, ma non alla Sinistra siciliana, che è uscita da questesperienza molto peggiorata), oggi non ci sarebbero problemi. Oggi Sindaco di Palermo, come già ricordato, sarebbe Rita Borsellino e Leoluca Orlando sarebbe il naturale candidato alla presidenza della Regione con unaltissima possibilità di vittoria.
Invece, onorevole Crocetta, siamo qui a palare di lei, della sua pessima candidatura: pessima quanto – o forse un po di più – del Pd siciliano che la esprime. Lei, onorevole Crocetta, non si è accorto di essere il prodotto di unoperazione politica sbagliata e bacata.
Ora lei e il suo Partito – che a queste elezioni regionali vale, sì e no, il 10 per cento in termini di voti di lista, e forse nemmeno – che cosa ci venite a raccontare? Che Annibale è alle porte?
Tanto per cominciare, la Sinistra siciliana un candidato ce lha già: ed è Claudio Fava. Che, con rispetto parlando, ha una storia un po diiversa dalla sua e, soprattutto, da quella di Cracolici e Lumia. Lei cosa pensa, adesso? Di convincere Orlando a votare per lei?
Ma lei, Cracolici e Lumia pensate veramente che questi metodi, in politica, possano avere un futuro? E poi, onorevole Crocetta, dopo tutto quello che abbiamo visto in questi quattro anni – con il Pd impegnato a sostenere e a far parte di un Governo pessimo, con un presidente della Regione inquisito per mafia – non le sembra a dir poco farsesco che lo stesso Pd siciliano esprima, adesso, il candidato alla presidenza della Regione di tutta la Sinistra? Onorevole Crocetta, che idea ha, lei, della serietà politica?
Tuttavia, non sarebbe corretto chiudere il nostro ragionamento senza essere propositivi. Nei giorni scorsi il nostro giornale ha avanzato una proposta che riteniamo ancora validissima: far convergere i voti su Claudio Fava candidato unico della Sinistra siciliana. Linvito era rivolto a Orlando: un Sindaco che ha dimostrato coraggio, visto che – in un momento difficilissimo – si è rifiutato di avallare la macelleria sociale del Governo Monti a Palermo.
Bene, rivolgiamo anche a lei linvito: se lei ha a cuore le sorti della Sinistra siciliana si ritiri e inviti i suoi compagni di Partito a votare per Fava. Il suo ritiro sarebbe un bel gesto politico. Al resto penseranno gli elettori siciliani, che sono molto più intelligenti di quanto i candidati possano pensare.
La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…
La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…
Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…
La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…
Tre lavoratori in nero, dieci ditte sospese per la presenza di gravi violazioni in materia…
La visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di svelare il mistero della…