Oggi un primo faccia a faccia alla direzione regionale del pd. In attesa del giudizio del commissario dello stato sul bilancio
Crocetta: “Il Pd ha il dovere di governare”
OGGI UN PRIMO FACCIA A FACCIA ALLA DIREZIONE REGIONALE DEL PD. IN ATTESA DEL GIUDIZIO DEL COMMISSARIO DELLO STATO SUL BILANCIO
Nonostante alcuni titoli roboanti, non c’è ancora nessun accordo tra le forze politiche sul futuro del Governo Crocetta. Che il Presidente della Regione siciliana, in un ipotetico rimpasto, pensi di aprire la porta anche ai piccoli movimenti che lo sostengono, da Drs, ad Articolo 4, allo stesso Megafono, non è una novità. Il nodo era, e resta, il suo rapporto col Pd. Se ne saprà qualcosa in più oggi, in occasione della direzione del Partito democratico, a cui parteciperà lo stesso Crocetta.
Ma è difficile che arriveranno risposte prima di domani, giorno in cui è atteso il verdetto del Commissario dello Stato sulla manovra finanziaria approvata la settimana scorsa. Come vi abbiamo detto qui, gli scenari che si potrebbero aprire sono tutt’altro che scontati.
Intanto Crocetta getta acqua sul fuoco: “Io credo che ci sia un dibattito congressuale, e che il Governo regionale debba essere sottratto da queste questioni congressuali. Il Partito democratico ha il dovere di governare la Sicilia”. ha detto il presidente della Regione Siciliana (che ha convocato una conferenza stampa per questo pomeriggio). A chi domanda come replica agli attacchi del segretario regionale siciliano del Pd, Giuseppe Lupo, Crocetta ha risposto: “Non mi pare sia una novità. Non mi pare che non sia già accaduto durante tutto l’anno”.
E in effetti, un accordo tra i due non c’è mai stato.
Quindi il Presidente, che ha confermato la sua presenza oggi pomeriggio alla direzione del Pd, ha aggiunto: “Io non ho litigato con nessuno. Non ho aperto nessun attacco nei confronti delle forze politiche. Li subisco costantemente. Questa volta sto pazientemente e in silenzio subendoli, però, come diceva Cicerone `fino a quando ?’ c’è un limite a tutto. E c’è anche un limite negli attacchi”.
Governo e Ars tremano: domani tutti a casa?
Crocetta e il PD litigano: ma come mai? Sono sempre andati così daccordo
Rimpasto o disastro? Bianchi si dice pronto a lasciare