Crocetta governa contro le tre più grandi formazioni politiche italiane: PD, Pdl e Movimento 5 Stelle. Perché non mandarlo a casa?

PIU’ CHE UN GOVERNO SEMBRA UNA SPA: EOLICO E ALTRE ENERGIE ALTERNATIVE, APPALTI E INCARICHI IRSAP, AFFARI SULL’ACQUA (GESTITA DAI PRIVATI), MUOS DI NISCEMI. A SALA D’ERCOLE CI SONO I NUMERI PER CHIUDERE QUESTA DISASTROSA ESPERIENZA POLITICA

Nessuno sembra essersene accorto, ma in questo momento, in Sicilia, c’è un Governo che governa (o quasi) con le tre più grandi formazioni politiche del nostro Paese: contro il PD, contro il ,Pdl e contro il Movimento 5 Stelle.

Attenzione: i ‘soci fondatori’ di questa ‘spa’ della politica che si chiama Governo Crocetta – lo stesso governatore Crocetta, il senatore Giuseppe Lumia e Confindustria Sicilia – potrebbero dire che loro, governando, stanno smantellando il vecchio sistema di potere.

Purtroppo, però, le cose non stanno così. Purtroppo la ‘spa’ della triade Crocetta-Lumia-Confindustria Sicilia, al contrario di quello che predicano, stanno dando vita a un nuovo e pericoloso sistema di potere. L’ennesima testimonianza di quello che sta succedendo è l’accelerazione, nell’ultimo mese, delle autorizzazioni per i nuovi impianti eolici, in terra e nel mare siciliano.

Siamo tornati, insomma, ai tempi del primo Governo di Totò Cuffaro, quando la Sicilia veniva riempita di pale eoliche, che in parte giravano a vuoto perché scollegate con una rete che, del resto, non avrebbe la forza per contenere la ‘presunta’ energia prodotta dal vento.

Ma l’eolico non è il solo settore ‘battuto’ dal vento di questo Governo degli affari. C’è la vicenda acqua. Con Crocetta, Lumia e compagnia bella impegnati a mantenere i privati in questo settore. Ci sono gli interessi che ruotano attorno al Muos di Niscemi, che Crocetta, in campagna elettorale, voleva smantellare e che invece, adesso, è diventato uno “strumento di pace”. E che dire degli affari in corso all’Irsap, in un quadro di acclarata illegittimità?

L’elenco potrebbe continuare con i Comuni (domani i Sindaci in piazza a Palermo), le Province abbandonate, docenti e operatori della scuola in rivolta e via continuando.

Morale: queste tre formazioni politiche, a Sala d’Ercole, hanno i numeri per mandare a casa questo Governo inutile e pericoloso. Lo faranno? O i 20 mila euro al mese di ogni deputato faranno la differenza, costringendo la Sicilia e i siciliani ad essere amministrati da un Governo che non solo non ha più i numeri a Sala d’Ercole, ma che non ha più alle spalle il consenso popolare.

Diciamolo chiaramente: dopo tutti i danni prodotti in questi mesi in tutti i settori della vita pubblica siciliana, se si dovesse andare al voto Crocetta, Lumia, Confindustria Sicilia, i dodici assessori ‘nominati’ e le centinaia di ‘fortunati’ insigniti con incarichi e prebende varie non supererebbero il 2 per cento dei consensi!

Non è il caso che i dirigenti di PD, Pdl e Movimento 5 Stelle prendano atto di questa incredibile anomalia politica per trarne le dovute conseguenze?

Certo, si andrà a nuove elezioni. E allora? Meglio andare a votare che trascinarsi un Governo che non governa e che sta producendo solo grandi danni. favorendo smaccatamente gli affari di pochi a discapito dell’interesse pubblico.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]