Crocetta e Lucia Borsellino: non sapendo governare la sanità fanno denunce

INVECE DI CONTINUARE CON QUESTE SCENEGGIATE IL PRESIDENTE E LA SUA FALLIMENTARE ASSESSORA DICANO COME INTENDONO GOVERNARE IL SETTORE. LA VERITA’ E’ CHE SONO INADEGUATI E SI NASCONDONO DIETRO QUESTE ‘PUPIATE’

Che cosa significa governare una Regione di 5 milioni e oltre di abitanti? Ce lo chiediamo spesso: soprattutto da quando a Palazzo d’Orleans, sede del Governo dell’Isola, è andato Rosario Crocetta. Da quasi un anno assistiamo – le prime volte partecipando, ormai aspettando gli ‘echi’ – a bizzarre conferenze stampa convocate da questo governatore.
Sono incontri scombiccherati. Dove il presidente della Regione si presenta con almeno un’ora di ritardo (quando va bene). E dove o si va strombazzano annunci a effetto, o si illustrano denunce. Tutte cose che nulla hanno a che vedere con l’attività di governo.

La cosa che ci stupisce è che ci sono ancora colleghi – ci riferiamo ai giornalisti – che gli vanno dietro. Il presidente Crocetta, infatti, pensa che l’unico tempo utile sia il suo. Mentre gli altri – soprattutto i giornalisti – debbono aspettare: un’ora, un’ora e mezza prima di ascoltare i suoi annunci e le sue denunce. Sempre così. Ordinariamente. Penoso.

Ma, abuso del tempo altrui a parte, qualcuno dovrebbe spiegare al presidente della Regione che non si può governare solo con le denunce e gli annunci. La gente vorrebbe anche proposte concrete. Risposte concrete. Possibilmente un po’ diverse dalla disastrosa manovra di Bilancio presentata, peraltro con un mese e mezzo di ritardo, dall’assessore all’Economia, Luca Bianchi. O dalle ‘operazioni’ tipo Humanitas.

Anche oggi, nuova denuncia: la Giunta avrebbe revocato un appalto da 160 milioni di euro nella sanità. Conferenza stampa, fanfare, bravo di qua, bello di là. Poi, però, nella sanità pubblica dell’Isola si scopre che il Governo, a ‘umma ‘umma, stava per assegnare posti letto e 10 milioni di euro all’anno a un gruppo privato, il già citato Humanitas.
Ma questo non l’ha annunciato il Governo in conferenza stampa. Il Governo Crocetta e l’assessore Lucia Borsellino – nel nome della trasparenza e dell’antimafia del piffero – hanno nascosto tutto: anche il contratto che avevano firmato a settembre scorso con lo stesso gruppo privato. Che facce di bronzo!
Tutto sarebbe rimasto nell’ombra se non fosse esplosa una faida tra i Partiti della maggioranza (o quasi) che appoggia questo Governo. La storia è venuta fuori per questioni nobili: soldi.
In compenso c’è l’annuncio di oggi. Che forse dovrebbe far dimenticare il delirio che c’è nei Pronto soccorso della Sicilia. Dove i medici operano in numero ridotto. E dove i pazienti attendono ore e ore perché i Governi – prima quello di Raffaele Lombardo e adesso l’attuale – continuano a tagliare risorse e personale.

A proposito di tagli: forse la conferenza stampa di oggi vorrebbe far dimenticare quell’inutile Piano di tagli degli ospedali preparato dall’assessore Borsellino e contestato da tutti?
La verità è che questo Governo Crocetta è un fallimento. Totale. Soprattutto nella gestione della sanità pubblica, che è un delirio. Basti pensare al gran bordello, tra l’altro illegittimo, sul concorso a quiz per la selezione dei manager. Ridicolo!
Queste sceneggiate – tipo quella di stamattina – puntano solo a nascondere il fallimento nel governo della sanità pubblica.
A noi, sinceramente, da cittadini, delle denunce del governatore Crocetta e dell’assessore Borsellino non ce ne può fregare di meno. Quello che sappiamo è che questi signori sono lì – pagati un sacco di soldi ogni mese – per fare una cosa che non sanno fare: governare.
Il resto sono chiacchiere.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]