L'Azienda sanitaria provinciale ha informato l'Amam dell'esito dei controlli disposti dopo la realizzazione del bypass. Proseguono intanto le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza della frana
Crisi idrica, il ritorno alla normalità dei messinesi Asp: «Acqua potabile». Comune revoca ordinanza
L’acqua che fuoriesce dai rubinetti delle case dei messinesi è potabile. A confermarlo è l’Azienda sanitaria provinciale, che ha informato l’Amam e il commissario per l’emergenza idrica dell’esito dei controlli, effettuati dopo la realizzazione del bypass con l’acquedotto del Fiumefreddo. L’erogazione, ripristinata negli scorsi giorni dopo settimane di disagi, adesso permetterà ai messinesi di tornare a utilizzare l’acqua anche a fini alimentari.
Nel frattempo, continuano le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza della frana e le attività di progettazione degli interventi di sistemazione dell’intero versante. Intanto, sono stati divulgati i dati riguardanti la quantità di acqua distribuita in maniera alternativa per arginare l’emergenza idrica: dal 4 novembre, tra autobotti, navi cisterne e contributi provenienti dai comuni sono stati erogati oltre 35mila litri.