Il governatore, che nei giorni scorsi si è lamentata della riapertura troppo lenta prevista per l'isola, rimarca come sarà comunque importante ridurre al minimo indispensabile gli ingressi di persone provenienti da altre regioni
Covid, resteranno restrizioni per entrare in Sicilia Musumeci: «Pochi contagi grazie ad arrivi limitati»
«Ho appena chiesto al ministro dei Trasporti di mantenere inalterate le norme per l’accesso in Sicilia». Ad assicurare che i controlli degli ingressi nell’isola non cambieranno è il presidente della Regione Nello Musumeci.
L’annuncio arriva a pochi giorni dall’avvio della fase due in materia di contenimento dell’epidemia di Covid-19 in tutta Italia. «Saranno, come sempre, i dati epidemiologici a suggerirci, nelle prossime settimane, quando avviare una lenta e graduale riapertura dei collegamenti con il resto del mondo», sottolinea Musumeci.
Il governatore, che nei giorni scorsi si è lamentato del nuovo Dpcm che disciplinerà la fase due, sostenendo che la riapertura all’interno delle regioni meridionali sarà troppo ristretta, rimarca come i risultati ottenuti in Sicilia derivino dalle restrizioni agli ingressi. «Se oggi l’isola può contare sul più basso numero di contagi lo si deve – conclude Musumeci – anche alla forte limitazione degli arrivi e alla disciplina del popolo siciliano».