Gli agenti della polizia municipale sono stati accerchiati da un gruppo fra venti e trenta giovani, prevalentemente di origine senegalese, che quotidianamente stazionano in zona. Nessuno degli aggressori è stato fermato perché sono scappati e hanno fatto perdere le tracce fra i vicoli del mercato
Corso Sicilia, 7 vigili urbani aggrediti da ambulanti Calci e pugni per sequestro di merce contraffatta
Intorno alle 10 di stamattina, sotto i portici di corso Sicilia in corrispondenza di via Puccini, tre pattuglie composte da sette vigili urbani sono stati circondati e aggrediti dagli ambulanti che quotidianamente stazionano in zona. Poco prima gli agenti della polizia municipale, impegnati in una operazione antiabusivismo e anticontraffazione, avevano sequestrato una ingente quantità di scarpe, vestiti, borse e cinture contraffatte. È a quel punto che sono stati accerchiati e attaccati a calci e pugni da un gruppo fra venti e trenta ragazzi prevalentemente di origine senegalese che hanno reagito violentemente per riprendersi gli articoli contraffatti sequestrati.
«Solitamente, in questi casi – riferisce a MeridioNews l’ispettore della polizia municipale che si sta occupando dell’episodio – gli ambulanti abusivi scappano prima dell’arrivo delle pattuglie, spesso abbandonando la merce contraffatta in strada. Questa volta però si trattava di un quantitativo molto grande e hanno reagito con violenza».
Bloccati e picchiati dal gruppo i sette vigili urbani, che appartengono al reparto Annona e Sicurezza urbana, hanno riportato delle lievi contusioni. Nessuno degli aggressori è stato fermato. All’arrivo della quarta pattuglia di polizia municipale, infatti, gli ambulanti abusivi erano già riusciti a scappare e far perdere le proprie tracce fra i vicoli del mercato e le vie della zona circostante. Sul posto, non è stato necessario l’intervento di altre forze dell’ordine, né di ambulanze del 118.