Lo ha deciso il Comune. Qualora dovesse essere deciso che le scuole resteranno aperte, la Reset concorderà con i dirigenti scolastici le modalità di intervento, prevedendo ove necessario una dispensa dalla frequenza per gli studenti
Coronavirus, pulizia straordinaria nelle scuole per tre giorni «In attesa delle decisioni delle autorità regionali e nazionali»
In attesa che «le competenti autorità regionali e nazionali assumano le competenti decisioni in merito alla eventuale chiusura delle scuole quale misura precauzionale contro la diffusione del nuovo Corona virus», il sindaco Leoluca Orlando ha dato incarico alla Reset, che cura la pulizia delle scuole e servizi educativi comunali, di predisporre quanto necessario per interventi straordinari di pulizia nei prossimi tre giorni. In particolare mercoledì, giovedì e venerdì le scuole saranno aperte ma non accessibili a causa della pulizia straordinaria, che sarà effettuata da Reset e Protezione civile. Sabato e domenica la pulizia straordinaria riguarderà gli uffici pubblici comunali e non. La Reset è coinvolta solo limitatamente agli uffici comunali. Per sostenere il lavoro straordinario di pulizia e sanificazione in scuole e uffici, è stato disposto l’aumento delle ore giornaliere del personale Reset impiegato negli interventi.
Stessa cosa ha deciso Orlando nella sua veste di sindaco metropolitano chiedendo ai dirigenti delle scuole superiori di tutta la provincia, di predisporre quanto necessario per interventi straordinari di pulizia nei prossimi tre giorni. In questo caso qualora dovesse essere deciso che le scuole resteranno aperte, i dirigenti scolastici valuteranno le modalità di intervento, prevedendo ove necessario una dispensa dalla frequenza per gli studenti.