Angela Merkel non parteciperà alla conferenza di Palermo sulla Libia. Lo apprende l’ANSA dalla cancelleria tedesca. «Alla conferenza, per il governo, parteciperà il ministro di Stato agli Esteri Niels Annen», risponde un portavoce. Ci saranno, poi, i quattro principali attori della Libia: il presidente della Camera dei Rappresentanti libica, Aghila Saleh, il presidente dell’Alto Consiglio di Stato libico, […]
Conferenza Libia, Angela Merkel non ci sarà
Angela Merkel non parteciperà alla conferenza di Palermo sulla Libia. Lo apprende l’ANSA dalla cancelleria tedesca. «Alla conferenza, per il governo, parteciperà il ministro di Stato agli Esteri Niels Annen», risponde un portavoce.
Ci saranno, poi, i quattro principali attori della Libia: il presidente della Camera dei Rappresentanti libica, Aghila Saleh, il presidente dell’Alto Consiglio di Stato libico, Khaled Al Meshri, il presidente del Consiglio Presidenziale del Governo di Accordo Nazionale della Libia, Fayez al Serraj e il generale Khalifa Haftar, comandante dell’Esercito Nazionale Libico. E saranno presenti Capi di stato e di governo o ministri degli esteri di molti paesi – in tutto sono tra i 25 e i 30 – e tra questi ci sono anche l’Algeria e la Tunisia, paesi dove si e’ recato nei giorni scorsi il presidente del consiglio, Giuseppe Conte. Proprio il premier ieri, nel corso del Question time alla Camera, ha espresso soddisfazione per «l’elevato numero di conferme arrivate e l’alto profilo politico dei partecipanti».
E da palazzo Chigi viene ribadito il significato di questo appuntamento: una conferenza che non si prefigge di essere risolutiva, viene sottolineato, ma che è importante perché segna un primo passo significativo per un percorso più ampio che porti alla stabilizzazione della Libia e alla sicurezza dell’intero Mediterraneo. Conte punta molto sulla Conferenza di Palermo e sul fatto che il governo italiano sia parte attiva di un processo effettivo di mediazione diplomatica. Alta in ogni caso l’attenzione della stampa: finora sono già circa 400 le testate giornalistiche che si sono accreditate all’evento, e la meta’ sono media stranieri.