La consigliera Concetta Amella anticipa l'ex candidato sindaco Ugo Forello e annuncia di subentrargli alla guida dei pentastellati a Sala delle Lapidi. Lui sorpreso: «Secondo i dettami di una normale successione avrei dovuto darne io l'annuncio»
Comune, si spacca il gruppo consiliare del M5s Cambio al vertice: «Contrasti e visioni diverse»
Si è consumata oggi pomeriggio la spaccatura del gruppo consiliare del M5S al Comune di Palermo. Un percorso iniziato con le critiche all’operato del leader politico Luigi Di Maio da parte di Ugo Forello, capo gruppo fino ad oggi. Mentre la consigliera Concetta Amella afferma di essere la nuova capo gruppo, Forello, candidato sindaco alle ultime amministrative, insieme alla collega Giulia Argiroffi si dichiara indipendente.
Nel pomeriggio, durante i lavori d’aula, Amella ha comunicato la notizia, ringraziando Forello «per il contributo dato». Ma l’ex candidato sindaco non ha apprezzato le modalità con cui è stato reso noto l’avvicendamento da parte di Amella: «È evidente che all’interno ci sono dei contrasti che hanno a che fare con la visione del movimento a Palermo e in Italia – ha detto Forello, sorpreso dalle parole della collega – In bocca al lupo ad Amella; secondo i dettami di una normale successione avrei dovuto darne io l’annuncio, ma la collega mi ha anticipato». Ma non è l’unico cambiamento all’interno del gruppo che ha visto anche la fuoriuscita di Igor Gelarda, passato alla Lega.
Forello non ha nascosto il suo malcontento per la linea dettata dal M5S, a partire dall’alleanza con la Lega. Posizioni critiche sfociate in uno scontro con il consigliere grillino Antonino Randazzo, che alcuni mesi fa annunciò il suo arrivo alla guida del gruppo consiliare M5s di Palazzo delle Aquile. Quel passaggio allora venne contestato da Forello e di fatto mai ufficializzato dal M5S, che ora scommette su Amella.