Un «front office telematico». Così è stato definito oggi dal sindaco di Catania Enzo Bianco il nuovo servizio web che consentirà, tramite una password fornita dagli uffici, di seguire l'iter delle pratiche in sospeso presso gli uffici comunali della direzione Urbanistica. Il servizio però dovrà subire ulteriori affinamenti, come spiegato dall'assessore al ramo Salvo Di Salvo. E tra i primi problemi da risolvere, c'è la reperibilità del link a portale sul sito dell'amministrazione
Comune, nuovo portale per l’Urbanistica Di Salvo: «E’ ancora un work in progress»
Il Comune di Catania ha da oggi una nuova piattaforma web che consentirà di seguire l’iter delle pratiche avviate in materia di Urbanistica. Il nuovo «front office telematico» è stato presentato oggi in sala giunta dal sindaco Enzo Bianco insieme all’assessore al’Urbanistica Salvo Di Salvo, e si inserisce all’interno del progetto Comune amico, una serie di servizi online al cittadino annunciati dal sindaco all’interno del suo libro 124 cose fatte in 365 giorni.
«Chi ha detto Bianco – deve fare un lavoro sulla propria casa che richieda una concessione edilizia o inviare una comunicazione di inizio lavori, potrà farlo per via telematica», ha spiegato il sindaco. Per farlo sarà solo necessario avere un indirizzo di posta elettronica pec, e una volta entrati sul sito si potrà «monitorare la propria pratica, direttamente o – ha proseguito Bianco – attraverso il professionista al quale si è rivolto, nel corso di tutto il suo iter. Decine di viaggi negli uffici per chiedere informazioni saranno così evitati e i nostri impiegati potranno dedicarsi di più al lavoro interno», ha concluso il primo cittadino.
La piattaforma, però, dovrà ancora essere affinata, come spiegato nel corso della presentazione l’assessore Di Salvo. «Abbiamo scelto la filosofia del “work in progress” – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica – proprio per stimolare il dialogo con i professionisti. Ma questo sistema garantisce inoltre anche la trasparenza perché dà la possibilità non solo di individuare il responsabile del procedimento, ma anche che venga rispettato il corretto iter della pratica», ha concluso Di Salvo.
La pagina di login che permette l’accesso al nuovo servizio web del ComuneTra i primi punti per una fruibilità del servizio – già in funzione con le prime password e relative pratica già consuoltabili – c’è proprio quello della reperibilità della pagina web di riferimento, dalla quale effettuare l’accesso, dispersa nei meandri di un sito che a breve dovrà subire un restyling approfondito, come annunciato recentemente dall’esperto di marketing territoriale dell’amministrazione Livio Gigliuto.
Il sito è raggiungibile dalla home page del Comune cliccando sulla sezione Servizi online, e successivamente -dopo aver cliccato nuovamente su un secondo menù dal nome Servizi online -, si accederà al sito dedicato Etnaonline, sul quale è presente il link denominato pratiche edilizie nel menù a sinistra. I moduli da consegnare agli uffici sono invece reperibili accedendo, sempre partendo dalla home page, alla sezione Informazioni, e successivamente cliccando sul menù