Tutto pronto, si inizia a lavorare. Sciolti i nodi per presidenze e vicepresidenze. L'ex assessora già al lavoro viste le tante scadenze imminenti, su tutte l'approvazione del bilancio. Poche sorprese, flebili anche le polemiche: c'è una macchina amministrativa da mandare avanti
Comune, finalmente le commissioni consiliari Evola presidente al Bilancio, Arcoleo alla sesta
Va di corsa, adesso, Sala delle Lapidi. Il Consiglio ci mette appena un’ora per ufficializzare la composizione delle sette commissioni ed eleggere i tre componenti di quella elettorale. Una commissione, quest’ultima, che sarà composta da Caterina Meli (Uniti per Palermo), la più votata con 22 preferenze su 39 consiglieri presenti, insieme ad Antonino Randazzo (M5s), 6 voti e a Claudio Volante dei Coraggiosi, 9 preferenze. Massimo Giaconia (Palermo 2022), Roberta Cancilla (FI) e Concetta Amella (M5s) i supplenti. Curioso siparietto durante l’elezione dei tre sostituti, durante lo spoglio, infatti, tra le schede votate sono usciti fuori i nomi di Mike Bongiorno, Raffaella Carrà e Pippo Baudo. «Con la definizione delle Commissioni – dice il leader dell’opposizione, Fabrizio Ferrandelli – diamo il via a una seconda fase, quella operativa e concreta dei lavori consiliari. Registriamo una presenza omogenea di rappresentanti dell’opposizione in tutte le Commissioni, anche in ruoli chiave come le vicepresidenze, a garanzia delle attività di controllo e dell’operato delle commissioni stesse».
La prima commissione a riunirsi è stata la settima, Affari Generali, che ha eletto all’unanimità Rosario Arcoleo (Dp) come presidente e Claudio Volante. Gli altri componenti sono Marcello Susinno (Sc), Sabrina Figuccia e Giuseppina Russa (Uniti per Palermo). che si occupa di Attività produttive, la cui guida è andata a un altro esponente di Uniti per Palermo: Ottavio Zacco. Il suo vice sarà l’ex assessore Alessandro Anello (Palermo per Fabrizio), mentre gli altri componenti sono Tony Sala (Palermo 2022), Francesco Scarpinato (Dp) e Igor Gelarda (M5S).
A ruota si è riunita anche la prima commissione, Bilancio, con Barbara Evola eletta presidente con 5 preferenze su sei, con come vice Andrea Mineo (FI) e componenti Giulio Cusumano (Palermo 2022), Dario Chinnici (Dp), Sandro Terrani (Mov139), Ugo Forello (M5s) e Fabrizio Ferrandelli (Coraggiosi). Solo Forello non ha votato per la presidente di Sinistra Comune, dopo avere denunciato l’esclusione del gruppo consiliare pentastellato dai giochi e dagli accordi per presidenze e vicepresidenze. La commissione Bilancio, vista la necessità di approvare il rendiconto, si metterà al lavoro immediatamente, calendarizzando appuntamenti per tutta la settimana. «È necessario lavorare fin da subito – dice Mineo – infatti da mercoledì saremo impegnati nella disamina delle delibere più importanti, che sono già pervenute alla Commissione e procederemo con le audizioni degli organi politici e tecnici preposti». Gli fa eco il capogruppo del Mov139, Terrani: «Intanto congratulazioni al presidente eletto, mi auguro che la Commissione possa fare un ottimo lavoro esclusivamente per il bene e l’interesse della città, che è il motivo per cui siamo stati eletti». E poi c’è Ferrandelli, che promette «vigilanza e controllo sui conti del Comune, ma anche la possibilità di intervenire concretamente per lavorare affinché Palermo superi le criticità gestionali e finanziarie più volte denunciate in campagna elettorale. Oggi stesso abbiamo iniziato a lavorare, partendo proprio dall’urgenza del rendiconto del bilancio grazie al quale passeremo ai raggi X la gestione e le spese del Comune».
Nel pomeriggio si riunirà anche la terza commissione (Partecipate), dove il presidente designato è Paolo Caracausi. Il vice dovrebbe essere Elio Ficarra (Palermo per Fabrizio). I componenti sono: Caterina Meli, Massimo Giaconia e Concetta Amella. Domani mattina alle 10 sarà il turno delle tre commissioni restanti: Urbanistica, il cui presidente sarà Giovanni Lo Cascio (Dep), vice Giulia Argiroffi (M5s) e componenti Mimmo Russo (Palermo 2022), Giusto Catania (Sinistra Comune), Giulio Tantillo (FI) e Marianna Caronia (Palermo per Fabrizio). La quarta, Sanità, sarà guidata da Gianluca Inzerillo (Uniti per Palermo), vice Roberta Cancilla (FI), componenti Carlo Di Pisa (Dep), Caterina Orlando (Sinistra Comune) e Antonino Randazzo (M5s). La quinta, Cultura, affidata a Francesco Bertolino (Palermo 2022), vice Cesare Mattaliano (Coraggiosi) e componenti Valentina Chinnici (Mov139), Rosalia Lo Monaco (M5S) e Valentina Caputo (Uniti per Palermo).