Con una determina il sindaco Leoluca Orlando ha firmato l'atto di nomina. A Messina era stato l'occhio del ciclone per i numerosi incarichi a partire dal 2013. Al suo insediamento il primo cittadino Cateno De Luca glieli ha revocati quasi tutti
Comune di Palermo, scelto il nuovo segretario È Antonio Le Donne, ex fedelissimo di Accorinti
Dopo aver trascorso cinque anni a Messina, il segretario generale del Comune Antonio Le Donne lascia lo Stretto per andare a Palermo. Oggi il sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando ha firmato l’atto di nomina di Le Donne che è primo nella selezione indetta pochi mesi fa. Come si legge nella determina del sindaco «dall’esame dei curricula presentati, quello del dott. Antonio Le Donne evidenzia notevoli competenze tecnico giuridiche e gestionali, confacenti alle esigenze di questo ente stante, tra altro, l’esperienza maturata in realtà di grandi dimensioni».
Classe 1960, Le Donne vanta diverse esperienze come segretario in diversi comuni in Lombardia e Toscana. Segretario e direttore insieme della Provincia di Lucca e, dal 2012 al 2013, anche del Comune di Macerata, era tornato nella sua città nel 2013 voluto dall’ex sindaco Renato Accorinti. E sotto l’amministrazione del sindaco scalzo ha ricoperto anche gli incarichi di direttore generale e ragioniere generale ad interim, nonché dal 2014 quello di vice segretario vicario dell’Unione nazionale segretari comunali e provinciali.
Il suo doppio e poi triplo incarico a Messina è stato oggetto di diverse polemiche e ha creato scollature all’interno dei movimenti Cambiamo Messina dal Basso e Indietrononsitorna, realtà che sostenevano Accorinti. Un insieme di cariche che il nuovo primo cittadino di Messina, Cateno De Luca ha subito revocato lasciando a Le Donne solo quella di segretario. Una scelta che non deve essere andata giù a Le Donne, che ha preferito l’incarico palermitano.