Politica

Comune di Catania, M5s replica al Pd. «Posizione infantile. Svegliati tardi dal torpore estivo»

Una foto pubblicata su Facebook, in cui viene immortalato un brindisi, affiancata a un testo. Così i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno deciso di replicare al comunicato inviato ieri pomeriggio dal gruppo consiliare del Partito democratico al Comune di Catania. Oggetto del contendere l’elezione di Ciancio a presidente della quarta commissione permanente. L’unica ad essere andata all’opposizione. Scelta, quella dell’ex deputata regionale, che i dem non hanno digerito attaccando senza mezze misure gli ex alleati alle ultime amministrative.

«Al gruppo consiliare del Pd rode da morire che il Movimento 5 Stelle, con soli due consiglieri, sia riuscito a ottenere un ruolo di garanzia all’interno del Consiglio – si legge nel post Facebook – Accusare tutti i gruppi di aver messo su un complotto ai loro danni è semplicemente ridicolo. Non fosse altro perchè, numericamente, la maggioranza avrebbe avuto tutto l’interesse a fare accordi col gruppo di opposizione più numeroso per avere più voti, non certo con noi».

«Piatire un confronto dopo averlo negato, essere stati ambigui, contraddittori e inaffidabili, è un errore tattico e comunicativo. Da principianti. Una posizione infantile e incomprensibile la loro, che non porta a nulla e che sembra più il frutto di frustrazione che non di lucido giudizio. I nostri colleghi, in queste settimane, svegliandosi dal torpore estivo, hanno deciso di cominciare questa consiliatura isolandosi e abbaiando alla luna, e soprattutto di prendersela con i loro alleati, che hanno contribuito all’elezione del capogruppo Caserta (senza il contributo del movimento la coalizione non avrebbe raggiunto il 20 per cento necessario a far scattare il seggio per il miglior perdente) per mascherare la propria incapacità».

«Ci hanno accusato di avere “più cose in Comune con Lega e FdI che con Il Pd“, ma se il gruppo consiliare del PD (che sono certa non è rappresentativo di tutto il partito) è quello degli sgambetti, dei capricci e delle ripicche, e soprattutto dell’improvvisazione politica, forse hanno ragione. Con umiltà e senza i numeri dalla nostra parte, abbiamo lavorato per ottenere un risultato, trovando nella maggioranza aperture e spirito di collaborazione. Questo non significa che faremo un’opposizione meno dura. Chi invece non accetta lezioni da nessuno, visti i risultati, forse dovrebbe cominciare a prenderne qualcuna. Polemiche a parte, adesso vogliamo solo lavorare».

Redazione

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

8 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

9 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

10 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

10 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

11 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

12 ore ago