Comunali, Terranova è sindaca a Termini Imerese A San Mauro Castelverde rieletto l’unico candidato

Maria Terranova è la nuova sindaca di Termini Imerese. La prima cittadina è stata sostenuta dal Movimento cinque stelle, dal Partito democratico e due liste civiche. Giuliano Cortina è il nuovo sindaco di Scillato: ha ottenuto il 56,49 per cento dei voti battendo Giuseppe Frisa.

Nessuna attesa e nessuna suspense. A San Mauro Castelverde il primo cittadino è stato rieletto, in tarda mattinata, prima ancora che fossero chiusi i seggi, quando il quorum è stato raggiunto. È andata a buon fine, dunque, la corsa solitaria per le elezioni amministrative del 66enne esponente di Diventerà bellissima Giuseppe Minutilla. Sarà lui, per il prossimo lustro, a guidare il centro di meno di 2mila abitanti sulle Alte Madonie.

Perché le elezioni fosse valide, bastava che prendessero la matita in mano 625 elettori. Alle 11.30 di questa mattina erano già andate a votare 906 persone. Dunque, il quorum è stato superato e Minutilla può già ri-indossare la sua fascia tricolore. «Considero questo risultato – ha commento il primo cittadino – una vittoria del popolo. È stato riconosciuto, in forma plebiscitaria, il buongoverno di questi cinque anni». A lui sono già arrivati i complimenti da diversi esponenti del suo partito politico. «Un grande in bocca al lupo per la nuova sfida che lo attende», ha augurato il capogruppo all’Ars di Diventerà bellissima Alessandro Aricò

Alla chiusura dei seggi per le elezioni amministrative, dei cittadini siciliani chiamati al voto si è recato alle urne il 58,18 per cento. Il Comune che ha registrato il dato più alto sull’affluenza è Scillato (in provincia di Palermo) con l’80,62 per cento. Nel Palermitano restano ancora in sospeso i risultati di altri 14 Comuni chiamati a rinnovare il sindaco e i consiglieri comunali: Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Godrano, Isola delle Femmine, Lascari, Misilmeri, Polizzi Generosa, Pollina, Santa Cristina Gela, Scillato, Termini Imerese, Trabia e Villabate.

Marta Silvestre

Recent Posts

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

1 ora ago

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

1 ora ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

2 ore ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

2 ore ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

6 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

16 ore ago