Il sindaco di Palermo Orlando ha annunciato nei giorni scorsi, che parteciperà alla giornata in memoria di Giorgio Almirante del prossimo 1 marzo. L'Associazione nazionale partigiani d'Italia non ci sta: «La sua presenza e il suo saluto durante una celebrazione marcatamente neofascista, l'Anpi e la città che rappresenta, non potranno accettarla»
Commemorazione Almirante, Orlando parteciperà L’Anpi: «Non è accettabile»
«La partecipazione del sindaco di Palermo alla manifestazione celebrativa di Giorgio Almirante personaggio controverso, compromesso per il suo passato di fascista sempre rivendicato, è un fatto particolarmente grave e provocatorio che cade nell’anno del settantesimo della liberazione dal nazifascismo». Lo dicono Ottavio Terranova presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia Palermo e coordinatore dell’Anpi Sicilia e Angelo Ficarra segretario dell’ente, commentando l’annuncio che il sindaco di Palermo parteciperà l’1 marzo al convegno su Almirante nel teatro Politeama di Palermo. Il sindaco è infatti stato inserito nella locandina dell’evento tra i partecipanti ai saluti.
«Le ricordiamo – aggiungono – che Almirante è stato fra i firmatari del manifesto sulla razza, uscito alla vigilia delle tristemente note leggi razziali ed ha contribuito come fascista, al reclutamento dell’esercito repubblichino in collaborazione con i nazisti rendendosi di fatto complice dei crimini di guerra, della deportazione degli ebrei e delle stragi compiute in quegli anni. Signor sindaco, le ricordiamo – continuano i due esponenti dell’Anpi – che Palermo è stata ed è antifascista e che anche tanti siciliani hanno combattuto per un’Italia libera democratica e Repubblicana. La sua presenza e il suo saluto durante una celebrazione marcatamente neofascista, l’Anpi e la città di Palermo che lei rappresenta, non potranno accettarla».