Da trento, trieste, udine e, probabilmente, anche pordenone, deborah serracchiani, eurodeputata del pd, con 'appena' quattro anni di ritardo, si accorge che, forse, il pd non avrebbe dovuto sostenere il governo siciliano di raffaele lombardo. Una dichiarazione intelligente, lungimirante e tempisticamente perfetta.
Come Ciaula, la Serracchiani scopre la luna…
Da Trento, Trieste, Udine e, probabilmente, anche Pordenone, Deborah Serracchiani, eurodeputata del Pd, con ‘appena’ quattro anni di ritardo, si accorge che, forse, il Pd non avrebbe dovuto sostenere il governo siciliano di Raffaele Lombardo. Una dichiarazione intelligente, lungimirante e tempisticamente perfetta.
Peccato che questa precisazione arrivi proprio quando in Sicilia si profila la sconfitta del suo partito. Ma vediamo cosa ha detto stamattina:
“Non siamo rimasti insensibili alla decisione di una parte del Pd siciliano di appoggiare Lombardo, e’ stata una decisione che puo’ trasformarsi in un errore” ha dichiarato ad Agora’ su Rai Tre . “Bisogna distinguersi”, ha aggiunto Serracchiani, “io auspico che Rosario Crocetta riesca a marcare queste differenze, perche’ in questo momento gli italiani vogliono segnali di diversi”.
La signora Serracchiani, che evidentemente non sa nulla di quello che è successo in Sicilia, potrebbe appurare, ad esempio, che cosa ha fatto Crocetta da Gennaio di quest’anno fino ad oggi.
Si accorgerà, per esempio, che nella primavera scorsa, si è schierato contro Rita Borsellino, allora candidata a sindaco di Palermo. In quell’occasione Crocetta ha appoggiato di Raffaele Lombardo e dei suoi due compagni di partito, Cracolici e Lumia.
Era allora che srebbe stato opportuno un intervento della signora Serracchiani.
Oggi il suo intervente è semplicemente ridicolo e fuori tempo massimo. Ridicolo perché non fa nemmeno ridere; fuori tempo massimo perché la sconfitta del Pd siciliano non è in forse, è già nelle cose. Una sconfitta politica su tutta la linea: la sconfitta di un partito che all’antimafia di Rita Borsellino ha preferito l’alleanza con Lombardo. Ogni altro commento è superfluo.