L'organizzazione sindacale esprime soddisfazione perche' il governo crocetta si sarebbe impegnato a non privatizzare l'azienda siciliana trasporti
Cobas: “Luce in fondo al tunnel per l’Ast”
L’ORGANIZZAZIONE SINDACALE ESPRIME SODDISFAZIONE PERCHE’ IL GOVERNO CROCETTA SI SAREBBE IMPEGNATO A NON PRIVATIZZARE L’AZIENDA SICILIANA TRASPORTI
La volontà del Governo Crocetta di non privatizzare lAst è un buon auspicio per il rilancio dellazienda che, già con la finanziaria-bis, potrà incassare somme vitali per proseguire lattività in serenità dopo mesi di sofferenza.
A dirlo è Antonino La Barbera, segretario regionale Cobas settore trasporti, che ieri ha partecipato all’incontro Governo-sindacati-azienda sulle problematiche finanziarie e gestionali dell’Azienda siciliana trasporti, tenutosi presso la presidenza della Regione.
Finalmente – aggiunge La Barbera – sintravede un po di luce in fondo al tunnel. Con la manovra che la Giunta si appresta a varare e che poi andrà all’esame dellArs verranno sbloccati 8 milioni di euro destinati alla capitalizzazione dellAst. Entro fine mese la Regione pagherà altri 9,9 milioni sempre di contributo capitalizzazione. Inoltre, è prevista lerogazione della seconda e terza trimestralità 2014 del contratto di servizio, pari a 6 milioni di euro; lo stanziamento delle somme per le tessere riservati agli anziani, 800 mila euro; e il trasferimento dei fondi relativi ai contratti nazionali di lavoro, 5,2 milioni a carico dello Stato.
Boccata dossigeno in vista anche per i lavoratori e per il funzionamento del parco mezzi: Sono in via di definizione i mandati di pagamento delle retribuzioni di maggio e giugno, delle forniture di gasolio e il rinnovo delle polizze assicurative dei pullman, riferisce La Barbera, secondo cui le mobilitazioni delle ultime settimane hanno sortito gli effetti sperati.
Tuttavia – conclude il segretario regionale Cobas settore trasporti – vigileremo affinché la Regione mantenga gli impegni presi. Il 25 giugno si terrà un nuovo incontro a cui parteciperà il governatore Crocetta: speriamo che si possa parlare della programmazione futura dellAst che, come ha ribadito ieri il capo di gabinetto Gianni Silvia, non verrà privatizzata perché considerata dalla Regione azienda strategica.
Nota a margine
Ma i Cobas sono sicuri che il Governo Crocetta non intenda privatizzare l’Ast? E sono sicuri che tutti questi soldi promessi dallo stesso Governo – 8 milioni di euro di qua, 9 milioni di euro di là – si materializzeranno vista la ‘malura’ che impazza in Sicilia?