Climathon sbarca a Palermo Studenti, imprenditori e professionisti Palermitani si riuniscono per trovare soluzioni concrete alla riduzione di emissioni di CO2 Palermo, 19 ottobre 2019. Nella giornata mondiale del Climathon, venerdí 25 ottobre 2019, più di 100 città in tutto il mondo organizzeranno un workshop per ideare e sviluppare soluzioni locali alla crisi climatica. L’evento […]
Climathon domani sbarca al Teatro Garibaldi
Climathon sbarca a Palermo Studenti, imprenditori e professionisti Palermitani si riuniscono per trovare soluzioni concrete alla riduzione di emissioni di CO2 Palermo, 19 ottobre 2019. Nella giornata mondiale del Climathon, venerdí 25 ottobre 2019, più di 100 città in tutto il mondo organizzeranno un workshop per ideare e sviluppare soluzioni locali alla crisi climatica. L’evento fa parte di Climathon, un programma annuale fondato da EIT Climate-KIC (il più grande partenariato pubblicoprivato Europeo volto ad accelerare la transizione verso una economia libera dal carbone) e presente in tutto il mondo, che ha il fine di mobilitare città e cittadini a mettersi in gioco per il clima. Il primo Climathon della storia di Palermo si terrà dalle 8 alle 20 al Teatro Garibaldi (via Teatro Garibaldi, 46-56) ed avrà come domanda guida «come può Palermo assorbire più emissioni di CO2 di quelle prodotte dalla città stessa?»
Il Climathon di Palermo è organizzato dai Global Shapers Palermo Hub, un‘iniziativa del World Economic Forum. Palermo e la crisi climatica Copenaghen ha l’obiettivo di diventare la prima capitale ad emissioni zero entro il 2025. Ma Palermo non è Copenaghen: la plastica monouso resta molto diffusa e la città è spesso tristemente famosa per la spazzatura che la invade. Proprio per queste ragioni, Palermo e i palermitani hanno la grande responsabilità di affrontare il tema della crisi climatica e sviluppare soluzioni locali. Le emissioni di gas serra stanno crescendo in tutto il mondo, segno che il cambiamento climatico, un tempo concetto astratto, si è trasformato in una vera e propria crisi climatica. Inoltre, i “serbatoi” di assorbimento naturali del carbonio – luoghi che assorbono più CO2 di quanta ne rilasciano – come gli oceani e le foreste, sono sempre più esauriti.
Il 70 per cento di tutte le emissioni globali è prodotto dalle città. Palermo può dare il proprio contributo a ridurre le emissioni di CO2, assorbendo più emissioni di quelle che produce. Come può Palermo assorbire più emissioni di CO2 di quelle che produce? Ciascun organizzatore del Climathon identifica delle sfide locali legate alla crisi climatica, insieme a dei partner locali. L’edizione palermitana sarà organizzata in collaborazione con PUSH e Ballarak Magione. Il Climathon di Palermo si concentrerà su come la città può assorbire più emissioni di CO2 di quelle che emette. Le emissioni di gas serra sono la causa principale di inquinamento nelle città. Possono queste emissioni essere ammortizzate e può Palermo diventare la prima città in Europa ad assorbire più emissioni di CO2 di quelle che produce?
È una sfida ambiziosa, audace ed impegnativa, rivolta a cittadini, studenti, politici, imprenditori, ricercatori e chiunque voglia mettersi in gioco. Abbiamo poco tempo per agire efficacemente sui cambiamenti climatici, 11 anni secondo il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC). 2 Dopo 12 intense ore di impegno, collaborazione e ricerca di soluzioni, una giuria selezionerà e premierà le soluzioni più promettenti e d’impatto. Tra i nomi confermati della giuria Giuseppe Spataro, Project Manager di PUSH, Aurelio Greco, Energy Manager e bioprogettista. Fabiola Moscato, Designer di brand identity e grafica vettoriale, sarà tra i coach che faciliteranno l’evento. Vuoi partecipare al Climathon di Palermo? Le registrazioni sono aperte sul sito web https://climathon.climate-kic.org/it/palermo. Per maggiori informazioni: palermoglobalshapers@gmail.com Climathon è organizzato in collaborazione con