Cittadella giudiziaria, la Regione stanzia 40 milioni Musumeci: «Eviterà spreco di denaro per gli affitti»

Il presidente della Regione Nello Musumeci lancia un segnale alla «sua» Catania. Lo fa con 40 milioni di euro che serviranno a trasformare il palazzo delle Poste di viale Africa, oggi in completo abbandono, in una cittadella giudiziaria che accorperà in un unico stabile gli uffici dislocati a vario titolo in città. Con un argomento che, al giorno d’oggi, garantisce un certo appeal politico: la lotta allo sperpero di soldi pubblici. «Con la costruzione di un secondo palazzo di giustizia – spiega il Governatore in un comunicato – si eviterà un inutile spreco di denaro, dovuto al pagamento degli affitti dei diversi uffici giudiziari».

I 40 milioni, stanziati dall’assessorato regionale alle Infrastrutture per decreto, provengono dal Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020, e verranno spalmati su cinque anni, dal 2018 al 2022: nel dettaglio, 1,2 milioni nel 2018, 2 nel 2019, 4 nel 2020, 25 nel 2021 e 7,8 nel 2022. «Oltre a essere un’importante infrastruttura per la città di Catania e un presidio di legalità – aggiunge Musumeci -, sarà un’opera all’altezza dei bisogni della cittadinanza, eliminando disfunzioni e disagi per gli utenti e per gli stessi operatori».

Nel giugno 2016 la Regione Siciliana, il ministero della Giustizia, l’agenzia del Demanio, il Comune e il tribunale avevano consumato un passaggio propedeutico, firmando un protocollo d’intesa che stabiliva la nuova destinazione d’uso del palazzo di viale Africa. In quella sede l’amministrazione comunale si era impegnata a restituire l’edificio al ministero, che nel 1999 lo aveva acquistato nell’ottica di mutarlo in una cittadella giudiziaria. I tempi si rivelarono molto più lunghi, e nel frattempo lo stabile era diventato un rifugio di fortuna per migranti e senza fissa dimoraVenne poi sgomberato il 25 maggio 2011

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

4 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

5 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

5 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

6 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

10 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

10 ore ago