La misura rientra nel piano dell'amministrazione Orlando per cercare di gestire l'emergenza sepolture in città. «Quella dei cimiteri è un’emergenza che non ha bisogno di commissari, ma di risorse», ha detto il primo cittadino
Cimitero Rotoli, ordinanza per 424 loculi temporanei Provvedimento preso dalla cabina di regia del Comune
Saranno 424 i loculi temporanei che verranno realizzati nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli a Palermo. La decisione – ratificata da un’ordinanza del sindaco Leoluca Orlando – è stata presa dalla cabina di regia individuata dal Comune per affrontare l’emergenza sepoltura in città.
«Quella dei cimiteri è un’emergenza che non ha bisogno di commissari, ma di risorse e strumenti che abbiamo chiesto con forza al governo nazionale – commenta Orlando -. Nel frattempo facciamo quanto è nelle nostre possibilità per dare risposte a tante famiglie che attendono di poter dare degna sepoltura ai propri cari».
«Si tratta di collocare 424 loculi che consentiranno di dimezzare il numero di salme in deposito – spiega l’assessore ai Cimiteri Toni Sala – anche in assenza del piano triennale delle opere pubbliche. Il rup ha stimato in quattro mesi i tempi tecnici per l’affidamento, l’esecuzione e il collaudo dei lavori, ci auguriamo che questa, insieme alle altre iniziative intraprese, ci consenta di tornare al più presto alla normalità». I loculi temporanei saranno posizionati nei viali di Santa Maria e di Santissima Trinità e hanno già ottenuto il parere igienico sanitario favorevole in sede di conferenza di servizi.