La quinta tappa del tour of britain di 177. 1 km da machynlleth a caerphilly - che sulla carta era per scalatori - ha visto invece la vittoria del veloce passista sam bennett (an post chain reaction), che in una volata ristretta ha preceduto michal golas (omega pharma-quickstep) e martin elmiger (iam cycling). In risalto la prestazione di quintana che seguito da manuel bongiorno è andato in fuga sulla prima salita di caerphilly mountain. Alla seconda ed ultima ascesa, ripresi quintana e bongiorno dal gruppo, è stato daniel martin ad attaccare insieme allo stesso quintana e pardilla che intanto si preparavano alla discesa finale. Il gruppo, con il leader della corsa bradley wiggins, sebbene fosse stato scremato nelle varie salite, è riuscito a riprendere i fuggitivi e sul traguardo di caerphilly. Bennett a sorpresa con uno sprint finale, come detto, ha avuto la meglio su golas ed elmiger.
Ciclismo. Sempre Wiggins in testa al Tour of Britain. A Las Vegas presentata una tappa del prossimo giro d’Italia
La quinta tappa del Tour of Britain di 177.1 km da Machynlleth a Caerphilly – che sulla carta era per scalatori – ha visto invece la vittoria del veloce passista Sam Bennett (AN Post Chain Reaction), che in una volata ristretta ha preceduto Michal Golas (Omega Pharma-Quickstep) e Martin Elmiger (IAM Cycling). In risalto la prestazione di Quintana che seguito da Manuel Bongiorno è andato in fuga sulla prima salita di Caerphilly Mountain. Alla seconda ed ultima ascesa, ripresi Quintana e Bongiorno dal gruppo, è stato Daniel Martin ad attaccare insieme allo stesso Quintana e Pardilla che intanto si preparavano alla discesa finale. Il gruppo, con il leader della corsa Bradley Wiggins, sebbene fosse stato scremato nelle varie salite, è riuscito a riprendere i fuggitivi e sul traguardo di Caerphilly. Bennett a sorpresa con uno sprint finale, come detto, ha avuto la meglio su Golas ed Elmiger.
La classifica generale vede sempre Wiggins in testa con 37″ su Golas e 43″ su Elmiger.
Il Tour of Britain procede domani con la sesta tappa di 137 km con partenza da Sidmouth ed arrivo in salita ad Haytor.
Intanto a Las Vegas, allinterno di Interbike, è stata presentata la 12esima tappa del Giro dItalia 2014 da Barbaresco a Barolo in programma giovedì 22 maggio 2014.
Sarà una cronometro individuale molto impegnativa di 46,4 km. Si partirà da Barbaresco per scendere nella valle del Tanaro dove inizierà un tratto di circa 30 km che si svolgerà su strade rettilinee e piatte adatte alla velocità. Dopo Cherasco si imboccherà la salita di Vergne che porterà al GPM di 4° categoria dal quale una discesa condurrà allultima breve salita prima dellarrivo a Barolo.