Paolo bettini si è dimesso da ct. Della nazionale italiana di ciclismo, affinché potesse diventare il team manager della nuova squadra di fernando alonso, pilota della ferrari,che fa del ciclismo la sua seconda passione. Il solido investimento di alonso, soprattutto economico, darà all'ex ct. Un'altra chance: dopo 3 anni e mezzo, fatti di speranze e delusioni, termina ufficialmente la sua avventura, già conclusasi però in via ufficiosa già a settembre, con il quarto posto mondiale di vincenzo nibali a firenze, il secondo dopo quello al debutto a geelong 2010 (australia) di pippo pozzato.
Ciclismo: Bettini lascia la nazionale, approda nel Team di Alonso
Paolo Bettini si è dimesso da ct. della Nazionale Italiana di ciclismo, affinché potesse diventare il team manager della nuova squadra di Fernando Alonso, pilota della Ferrari,che fa del ciclismo la sua seconda passione. Il solido investimento di Alonso, soprattutto economico, darà all’ex ct. un’altra chance: dopo 3 anni e mezzo, fatti di speranze e delusioni, termina ufficialmente la sua avventura, già conclusasi però in via ufficiosa già a settembre, con il quarto posto mondiale di Vincenzo Nibali a Firenze, il secondo dopo quello al debutto a Geelong 2010 (Australia) di Pippo Pozzato.
Bettini aveva accettato quasi a malincuore di guidare la nazionale, poiché raccoglieva l’eredità dell’amico di una vita, Franco Ballerini, tragicamente scomparso in un incidente. Su Bettini, si diceva fosse la persona più indicata al ruolo di successore perché stimato da tutti gli addetti ai lavori ed esperto nell’ambiente come nessun altro; tuttavia, le critiche non sono mai mancate durante il suo operato.
Adesso, parte la caccia al successore di Bettini; tale battuta, è guidata dal grande saggio Alfredo Martini e dal presidente della Federazione Renato Di Rocco. I favoriti sono diversi: Mazimilian Sciandri, tecnico di esperienza che ha però rifiutato in passato la chiamata della nazionale; Davide Cassani, il quale dovrebbe però rinunciare al microfono della Rai. Altre alternative valide, sono Moreno Argentin, ex Re delle Classiche, e Maurizio Fondriest, anche lui opinionista, e che, come Argentin, qualche mondiale lo ha vinto.