Ieri pomeriggio sono stati bruciati i contenitori dei rifiuti in via Sabato Martelli Castaldi. Non è la prima volta che accade come sottolinea il vice presidente della municipalità Giuseppe Zingale: «Valutare uso delle telecamere ma serve l'aiuto di tutti per riuscire a individuare queste persone». Guarda le foto
Cibali, cassonetti in fiamme e aria irrespirabile «Servono più controlli e collaborazione cittadini»
Piromani in azione nel quartiere etneo di Cibali, a due passi dal viale Mario Rapisardi. Ieri pomeriggio, poco dopo le 17, sono stati dati alle fiamme alcuni cassonetti dei rifiuti posizionati lungo via Sabato Martelli Castaldi. La spazzatura in poco tempo è stata avvolta dalle fiamme con un cumulo di fumo che si è sprigionato in aria. I residenti sono stati costretti a rimanere a casa mentre sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio.
«Episodi simili sono successi altre volte ma possono essere contrastati solo con l’intensificazione dei controlli o con l’istallazione delle telecamere di video sorveglianza», spiega a MeridioNews Giuseppe Zingale, vice presidente della municipalità Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo. Una richiesta più volte portata avanti nelle sede competenti alla quale si uniscono anche il consigliere di circoscrizione Santo Arena e il presidente Emanuele Giacalone.
«La stima complessiva del danno è di circa 3000 euro – prosegue Zingale – ma alla fine a pagare saremo sempre noi con le tasse». Nessuno sembra avere visto l’autore del fatto, dettaglio anche questo che sembra ormai una costante. «Ci vorrebbe maggiore collaborazione da parte dei cittadini – conclude Zingale – per riuscire a individuare queste persone».