Ci sarebbero 12 milioni di euro in arrivo per il cefop, uno degi enti di formazione più grossi della sicilia e finora inguaiato fino al collo. Lo avrebbe deciso la regione, nello specifico l'assessore al ramo, mario centorrino e il dirigente generale del dipartimento formazione professionale della regione, ludovico albert, in accordo con i tre commissari straordinari (gli avvocati giuseppe benedetto di capo d'orlano, nel messinese; ciro falanga di torre del greco, vicino napoli e bartolo antoniolli di alassi, in provincia di savona) nominati di recente dal ministero dell sviluppo economico (questo il decreto di nomina), dopo la dichiarazione di insolvenza dell'ente.
Cefop, in arrivo 12 milioni di euro
Ci sarebbero 12 milioni di euro in arrivo per il Cefop, uno degi enti di formazione più grossi della Sicilia e finora inguaiato fino al collo. Lo avrebbe deciso la Regione, nello specifico l’assessore al ramo, Mario Centorrino e il dirigente generale del dipartimento Formazione professionale della Regione, Ludovico Albert, in accordo con i tre commissari straordinari (gli avvocati Giuseppe Benedetto di Capo d’Orlano, nel messinese; Ciro Falanga di Torre del Greco, vicino Napoli e Bartolo Antoniolli di Alassi, in provincia di Savona) nominati di recente dal ministero dell Sviluppo economico (questo il decreto di nomina), dopo la dichiarazione di insolvenza dell’ente.
Lo scorso anno, a causa di problemi finanziari, il Cefop è rimasto fuori dal Piano formativo della Regione. Il finanziamento di 12 milioni, disposto dal governo regionale, servirà all’ente per recuperare il tempo e le risorse relative al 2011. I corsi Cefop dovrebbero partire in questi giorni e concludersi entro il maggio prossimo. Tutto sommato, le risorse non sono poche per tre o quattro mesi di attività formativa. Decisamente un sospiro di sollievo per i dipendenti, anche se non è ancora chiaro se rientreranno tutti e quate strutture resteranno operative. Stando a quanto risulta a Link Sicilia, infatti, il recupro dei corsi dell’anno passato darebbero lavoro a 500 addetti rispetto agli 800 dipendenti che operano nello stesso centro di formazione professionale.