Una serie di prescrizioni per indicare i giusti comportamenti da seguire a tutela di tutti i fruitori dell'area balneare. Non solo divieti, ma anche semplici suggerimenti dettati dal buon senso come «apprezzate la tranquillità» e «condividete il vostro divertimento»
Cefalù, nuovi cartelli per il galateo in spiaggia Regolamento balneare in vista di Ferragosto
«Divertitevi ma sappiate apprezzare, condividere e curare». Con questo invito, contenuto in una serie di nuovi cartelli, il Comune di Cefalù dà il benvenuto ai turisti per insegnare ai bagnanti come comportarsi in spiaggia e mettere un freno alle «invasioni» che, soprattutto nel weekend, affollano la città normanna. La nuova campagna di informazione è frutto dell’ordinanza Balenare adottata dal Comune cefaludese e contiene un regolamento – corredato da immagini e scritte, anche in inglese – per spiegare in modo semplice e diretto le regole da seguire in spiaggia per mantenerla pulita nel rispetto degli altri.
Una serie di prescrizioni per comunicare con i turisti italiani e stranieri a tutela di tutti i fruitori dell’area balneare. Non solo divieti – evitare rumore molesti, il campeggio e l’accensione di fuochi, fornelli e fuochi pirotecnici in spiaggia -, ma anche semplici suggerimenti dettati dal buon senso come «apprezzate la tranquillità di tutti» e «condividete il vostro divertimento».
«La nostra spiaggia, soprattutto il sabato e la domenica, viene invasa da tantissimi bagnanti – dice il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – Ci è sembrato giusto mettere in evidenza delle regole perché molti non si preoccupano di occupare la spiaggia in modo, a volte, irriguardoso verso gli altri utenti». Gli avvisi, oltre una decina e concepiti in sinergia tra l’amministrazione comunale di Cefalù e il locale ufficio marittimo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, sono già affissi nei principali varchi di accesso al litorale della cittadina medievale.
I cartelli contengono le regole previste dall’ordinanza 12/2017 della Guardia Costiera con l’ulteriore scopo di promuovere, ancora di più, il giusto comportamento nel litorale cefaludese, nel rispetto delle norme, anche in vista del prossimo Ferragosto. Un regolamento dal sapore europeo, che avvicina ancora di più la meta siciliana allo stile delle grandi capitali del turismo mondiale. «L’auspicio – conclude il primo cittadino – è che ci sia un utilizzo della spiaggia conforme alle regole e nel rispetto degli altri e della città».