Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica 5 maggio, a Catania, torna Vulcanica. Per la sua seconda edizione la manifestazione si muoverà intorno ai «dialoghi per la politica». Due giorni di incontri con docenti, economisti e giornalisti per partecipare ai «nuovi dialoghi per la politica» e approfondire […]
A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca
Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica 5 maggio, a Catania, torna Vulcanica. Per la sua seconda edizione la manifestazione si muoverà intorno ai «dialoghi per la politica». Due giorni di incontri con docenti, economisti e giornalisti per partecipare ai «nuovi dialoghi per la politica» e approfondire così «alcuni dei temi dell’epoca che stiamo vivendo». Vulcanica, dialoghi per la politica si terrà a Palazzo Scammacca Murgo e tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito. La manifestazione è promossa dall’associazione Cambia, che promuove attività e progetti di cittadinanza attiva «per chi cambia la Sicilia».
«In questa seconda edizione di Vulcanica – dice Simone Dei Pieri (associazione Cambia) – abbiamo concentrato il focus sulla politica nel senso più ampio del termine, cioè conoscenza delle dinamiche che muovono i fili del nostro presente, sia guardando al nostro Paese che alla Sicilia e alla geopolitica internazionale. Anche quest’anno – continua Dei Pieri – parliamo di letture, ma in collegamento a orizzonti più ampi, come i diritti civili, di cittadinanza e il diritto a disegnare il miglior futuro possibile. Con l’associazione Cambia crediamo davvero che il confronto pubblico sia la chiave per partecipare in maniera consapevole a qualunque scelta saremo chiamati a fare, indipendentemente dalle singole scelte d’appartenenza», conclude Dei Pieri.
Primo appuntamento di Vulcanica sabato 4 maggio alle 17 con Una regolamentazione tra politica, attivismo e social media. Interverranno Riccardo Pirrone, presidente di Ansmm (Associazione nazionale social media manager) – noto soprattutto per essere il social media manager del brand Taffo – e Simone Dei Pieri (associazione Cambia e osservatorio Opinio). Alle 18:15 l’incontro Astensionismo: teorie e prospettive. Interverranno Rossana Sampugnaro, docente di Sociologia dei fenomeni politici all’Università di Catania, e Venera Tomaselli, docente di Statistica sociale all’Università di Catania. Alle 19:30 l’ultimo incontro della prima giornata di Vulcanica: Persone, dati e tecnologie del XXI secolo. Interverranno Davide Bennato, docente di Sociologia dei media digitali all’Università di Catania, e Maurizio Caserta, docente di Economia politica all’Università di Catania.
Domenica 5 maggio si partirà alle 16 con l’incontro L’Europa nello scacchiere internazionale. Interverranno Stefano Fassina, economista e politico (associazione Patria e Costituzione), e Mauro Gemma, giornalista di MeridioNews. Alle ore 19 l’ultimo incontro della manifestazione: Il potere e le sue incarnazioni nella letteratura siciliana. Interverranno Sara Gentile, docente di Analisi del linguaggio politico all’Università di Catania, e Maurizio Caserta, docente di Economia politica all’Università di Catania.
A precedere la due-giorni di lavori, venerdì 3 maggio, alle 15:30 l’incontro dal titolo Mediterranean, a sea between Arabs and Western society. The strategic role of Sicily. L’appuntamento, che si terrà nell’Aula Magna di Palazzo delle Scienze, a Catania, è promosso dall’Università di Catania e vede Vulcanica come partner. Interverranno il professor Alì Khashan, constitutional lawyer (formerly Al-Quds University) e il professor Maurizio Caserta (Political economics, University of Catania).