E' tutto pronto per il concerto dell'artista balcanico che si terrà stasera in piazza Duomo, molto probabilmente sotto la pioggia. «Abbiamo voluto dare un segnale di speranza e di sorriso, tutta la città deve unirsi», sottolinea il sindaco Enzo Bianco nella conferenza stampa di presentazione dell'evento. «I tempi sono difficili, ma se gli italiani non si divertono è proprio la fine del mondo», ha scherzato Bregovic che suonerà i brani dell'ultimo album e anche quelli in uscita nei prossimi mesi. Guarda il video
Catania saluta il 2013 con Goran Bregovic L’artista: «Venite con le scarpe per ballare»
Su piazza Duomo stasera è prevista una leggera pioggia. Troppo poco per fermare il concerto di Goran Bregovic. «Venite con le scarpe per ballare», avvisa l’artista balcanico alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che verrà presentato da Miss Italia, la messinese Giulia Arena, insieme a Plinio Milazzo. Catania è una delle poche città siciliane che saluterà il nuovo anno con la musica live in piazza e un nome internazionale. «Abbiamo voluto dare un segnale di speranza e di sorriso – sottolinea il sindaco Enzo Bianco – tutta la città deve unirsi: i giovani e gli adulti, i ragazzi dei quartieri e quelli del centro storico».
Bregovic e la sua Weeding and Funeral band sono pronti. «Suonerò i brani del mio ultimo album, Champagne for gypsies, e alcune canzoni del disco che uscirà l’anno prossimo con il titolo Bregovic Balkan Party», annuncia l’artista che ai piedi del vulcano sembra aver trovato una dimensione ideale. Non è la prima volta per lui, era gà presente al Capodanno del 2001 e anche negli anni delle prime amministrazioni Bianco, come ricordato dallo stesso primo cittadino. «Goran fu nostro ospite in una delle prime estati catanesi dirette da Franco Battiato – ricorda Bianco – Si appassionò molto a Catania e volle tornare per assistere alla messa dell’aurora della festa di Sant’Agata, un episodio che lo ha molto ispirato».
L’assessore ai Saperi, Orazio Licandro, già ieri ha fornito alcune informazioni per chi vorrà seguire il concerto. Ci sarà un servizio d’ordine con 50 vigili urbani, forze dell’ordine, protezione civile e presidi sanitari. Le ambulanze si disporranno dietro la fontana dell’Amenano, mentre i bagni chimici saranno vicino Porta Uzeda. «Saranno tenuti docchio in particolare i monumenti per evitare che possano venir danneggiati», sottolinea Licandro. Nelle strade del centro storico sarà vietato vendere bevande in lattina o in bottiglie, sia di plastica che di vetro, mentre si potranno acquistare in bicchieri di plastica. Verranno messi a disposizione alcuni parcheggi gratuiti: in piazza Borsellino e all’interno del porto entrando dal varco della via Dusmet, dietro gli Archi della Marina.
Nonostante il momento economico negativo che attraversa la città e il paese, Bregovic è ottimista. «E’ vero, i tempi sono difficili, ma se gli italiani non si divertono sarebbe proprio la fine del mondo».